Punteggio:
Bombs Away di Harry Turtledove esplora uno scenario di storia alternativa in cui gli Stati Uniti utilizzano le armi atomiche durante la guerra di Corea, provocando un'ampia devastazione. La narrazione segue più personaggi da diverse prospettive, evidenziando il costo umano del conflitto nucleare. Se da un lato il libro ha suscitato apprezzamenti per il ritmo incalzante della narrazione e lo sviluppo dei personaggi, dall'altro ha ricevuto critiche per le inesattezze storiche e lo stile di scrittura ripetitivo.
Vantaggi:⬤ Premessa coinvolgente che esplora l'impatto della guerra nucleare sulla gente comune
⬤ ritmo veloce e facile da leggere
⬤ forte sviluppo dei personaggi
⬤ esplora le situazioni geopolitiche e le conseguenze delle decisioni più importanti.
⬤ L'eccessivo numero di punti di vista complica la trama
⬤ Accuratezza storica e dettagli scientifici inconsistenti riguardo alle armi nucleari
⬤ Stile di scrittura e tipologie di personaggi ripetitivi
⬤ Potrebbe essere disarticolato a causa dei frequenti cambi di personaggio
⬤ Alcuni buchi nella trama e implausibilità riguardo alle decisioni militari.
(basato su 199 recensioni dei lettori)
Bombs Away: The Hot War
Nei suoi acclamati romanzi di storia alternativa, Harry Turtledove ha analizzato l'anima contorta del XX secolo, dalle forze che hanno messo in moto la Prima Guerra Mondiale all'ascesa del fascismo nei decenni successivi. Ora, questo magistrale narratore volge lo sguardo all'indomani della Seconda guerra mondiale e si chiede: In un'epoca di ostentazioni nucleari, cosa sarebbe successo se la Guerra Fredda si fosse improvvisamente surriscaldata?
Bombs Away inizia con il presidente Harry Truman che si consulta disperatamente con il generale Douglas MacArthur, il cui controllo della guerra di terra in Corea è sfuggito in modo disastroso. MacArthur riconosce una cruda realtà: L'esercito americano è stato ridotto all'osso dopo la vittoria sui nazisti, mentre la Cina e l'URSS hanno aumentato le loro forze. L'unico modo per fermare l'avanzata dei comunisti nella penisola coreana e salvare migliaia di vite americane è un attacco nucleare. MacArthur sostiene la necessità di colpire gli obiettivi cinesi in Manciuria. Nella storia reale, Truman rifiutò il consiglio del suo generale.
In questo caso, non lo fa. L'errore di calcolo si trasforma in un disastro quando Truman non riesce a prevedere la reazione della Russia.
Quasi istantaneamente, Stalin colpisce gli alleati americani in Europa e in Gran Bretagna. Mentre le onde d'urto si depositano, le due superpotenze sono coinvolte in un terribile scontro. Si attaccheranno direttamente con armi nucleari? Quali paesi si troveranno nel mezzo?
Il fatidico dramma globale si svolge attraverso le esperienze di persone comuni, da una barista britannica a un veterano di guerra ucraino, fino a un disperato soldato americano solo dietro le linee nemiche in Corea. Per loro, così come per Truman, Mao e Stalin, il mondo intero è diventato un campo di battaglia. Gli attacchi strategici portano a massicci spostamenti di truppe di terra. Le città vengono distrutte, le economie devastate. E in un pianeta sotto assedio, i suoni e le immagini delle bombe nucleari diventano un lugubre presagio di una nuova realtà: la lotta per sopravvivere alla più grande follia dell'uomo.
Elogio di Bombs Away
"Una storia affascinante e avvincente di persone reali che si trovano in mezzo a forze che sfuggono al loro controllo...". Harry Turtledove è) il monarca senza rivali della storia alternativa"-- Analog.
"Turtledove è il fulcro indiscusso del genere della storia alternativa e ora, alla sua già grandiosa esposizione, aggiunge l'ambizioso racconto di una terza guerra mondiale che sarebbe potuta accadere"-- Booklist.
"Questo è Turtledove al suo meglio." --SFRevu
"Lo straordinario guerriero dei mondi alternativi Turtledove lancia la raffica iniziale di un nuovo conflitto speculativo"-- Kirkus Reviews.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)