Bob Dylan negli anni '80: Decenni

Punteggio:   (5,0 su 5)

Bob Dylan negli anni '80: Decenni (Don Klees)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un'analisi dettagliata della produzione creativa di Bob Dylan durante un periodo meno conosciuto della sua carriera, in particolare gli anni Ottanta. È ben studiato e offre spunti che ispirano i lettori a riesaminare le opere di Dylan di quest'epoca.

Vantaggi:

Ben scritto, accuratamente studiato, fornisce una nuova prospettiva su un'epoca finora trascurata della carriera di Dylan, invogliando i lettori a rivisitare i suoi album.

Svantaggi:

Nessuno menzionato nelle recensioni.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Bob Dylan in the 80s: Decades

Contenuto del libro:

Nessun periodo dei sei decenni di carriera di Bob Dylan confonde i fan più degli anni Ottanta. Il cantante iniziò il decennio con Saved, il secondo di un trio di dischi esplicitamente religiosi, e con un tour in cui rifiutò di suonare le sue canzoni più vecchie perché temeva che fossero contro Dio.

L'ambivalenza di Dylan nei confronti delle canzoni che lo avevano reso un'icona fu rispecchiata dai fan, molti dei quali trovarono i suoi messaggi post-conversione stridenti e giudicanti. Ciò fece di Saved il suo album più venduto da anni e stabilì un modello per gli anni successivi. Nonostante sia stato un periodo prolifico, in cui il cantante ha pubblicato sette album in studio, il decennio è stato definito dall'incoerenza.

Per tutti gli anni Ottanta, alcuni dei suoi lavori più profondi si alternarono a composizioni poco brillanti e a performance indifferenti, a volte nello stesso album. Tuttavia, anche se Dylan si trovava in difficoltà dal punto di vista artistico, tutti i suoi album contenevano dei richiami al motivo per cui continuava a essere celebrato.

Alla fine del decennio, la sua perseveranza - sia sul palcoscenico che in studio - e la collaborazione spontanea con alcuni dei suoi coetanei hanno dato vita ai suoi dischi meglio accolti dagli anni Settanta. Piuttosto che chiudere un libro, la combinazione di Oh Mercy e del primo disco dei Traveling Wilburys indicava nuovi capitoli.

Gli anni Novanta iniziarono una straordinaria serie di successi che pochi artisti popolari sono riusciti a ottenere in qualsiasi fase della loro carriera.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781789521573
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:160

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Bob Dylan negli anni '80: Decenni - Bob Dylan in the 80s: Decades
Nessun periodo dei sei decenni di carriera di Bob Dylan confonde i fan più degli anni Ottanta. Il...
Bob Dylan negli anni '80: Decenni - Bob Dylan in the 80s: Decades
I Fleetwood Mac negli anni '80: Decenni - Fleetwood Mac in the 1980s: Decades
Della dozzina di formazioni diverse da quando i Fleetwood Mac si sono formati nel...
I Fleetwood Mac negli anni '80: Decenni - Fleetwood Mac in the 1980s: Decades

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)