Blindspot: I pregiudizi nascosti delle persone buone

Punteggio:   (4,5 su 5)

Blindspot: I pregiudizi nascosti delle persone buone (R. Banaji Mahzarin)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Blind Spot: Hidden Biases of Good People” di Mahzarin Banaji e Anthony Greenwald esplora il concetto di pregiudizi impliciti, le loro origini e le loro implicazioni nella vita quotidiana. Il libro incorpora il test di associazione implicita (IAT) per aiutare i lettori a identificare i propri pregiudizi nascosti. Molti recensori hanno trovato il libro perspicace e coinvolgente, sottolineandone l'importanza per la crescita personale e la consapevolezza dei pregiudizi inconsci. Tuttavia, alcune critiche hanno rilevato problemi con il ragionamento, l'occasionale mancanza di soluzioni approfondite e hanno menzionato alternative che potrebbero essere più complete o accessibili.

Vantaggi:

Fornisce approfondimenti sui pregiudizi inconsci e sugli stereotipi.

Svantaggi:

Stile di scrittura coinvolgente e di facile lettura.

(basato su 261 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Blindspot: Hidden Biases of Good People

Contenuto del libro:

Conosco la mia mente.

Sono in grado di valutare gli altri in modo equo e accurato.

Queste autopercezioni sono messe in discussione dagli psicologi Mahzarin R. Banaji e Anthony G. Greenwald, che esplorano i pregiudizi nascosti che ognuno di noi si porta dietro da una vita di esposizione agli atteggiamenti culturali su età, sesso, razza, etnia, religione, classe sociale, sessualità, disabilità e nazionalità.

Il "punto cieco" è la metafora degli autori per indicare la parte della mente che ospita i pregiudizi nascosti. Scrivendo con semplicità e verve, Banaji e Greenwald si interrogano sulla misura in cui le nostre percezioni dei gruppi sociali - senza la nostra consapevolezza o il nostro controllo cosciente - plasmano le nostre simpatie e antipatie e i nostri giudizi sul carattere, le capacità e il potenziale delle persone.

In Blindspot, gli autori rivelano i pregiudizi nascosti sulla base della loro esperienza con l'Implicit Association Test, un metodo che ha rivoluzionato il modo in cui gli scienziati imparano a conoscere la mente umana e che ci dà un'idea di ciò che si nasconde nel metaforico punto cieco.

Le "brave persone" del titolo sono quelle di noi che si sforzano di allineare il proprio comportamento alle proprie intenzioni. L'obiettivo di Blindspot è quello di spiegare la scienza in un linguaggio abbastanza semplice da aiutare le persone con buone intenzioni a raggiungere questo allineamento. Acquisendo consapevolezza, possiamo adattare convinzioni e comportamenti e "superare in astuzia la macchina" nella nostra testa, in modo da essere più giusti con chi ci circonda. Avventurarsi in questo libro è un invito a comprendere la nostra mente.

Brillante, autorevole e assolutamente accessibile, Blindspot è un libro che sfiderà e cambierà i lettori per gli anni a venire.

Elogio di Blindspot

"Conversativo... facile da leggere e, soprattutto, ha il potenziale per cambiare il modo in cui pensate a voi stessi"-Leonard Mlodinow, The New York Review of Books.

"Accessibile e autorevole... Anche se non abbiamo il potere di sradicare i nostri pregiudizi, possiamo contrastarli. Il primo passo è trasformare un pregiudizio nascosto in uno visibile.... E se non fossimo le persone magnanime che crediamo di essere? "-- Il Washington Post

"Banaji e Greenwald meritano un premio importante per aver scritto un libro così vivace e coinvolgente che trasmette un messaggio importante: I processi mentali di cui non siamo consapevoli possono influenzare ciò che pensiamo e ciò che facciamo. Blindspot è uno dei libri più illuminanti mai scritti su questo argomento"--Elizabeth F. Loftus, Ph. D., professore distinto dell'Università della California, Irvine.

Ex presidente dell'Associazione per le scienze psicologiche.

Autrice di Testimonianza oculare

"Un libro meravigliosamente convincente, socialmente rilevante e coinvolgente che ci aiuta a pensare in modo più intelligente e più umano. Questa è la scienza psicologica al suo meglio, da parte di due delle sue stelle più brillanti"-David G. Myers, professore dell'Hope College e autore di Intuition: Its Powers and Perils

" Il lavoro degli autori ha rivoluzionato la psicologia sociale, dimostrando che - inconsciamente - le persone sono influenzate da pericolosi stereotipi" -- Psychology Today.

"Un resoconto accessibile e persuasivo delle cause degli stereotipi e della discriminazione... Banaji e Greenwald terranno impegnati anche i non studenti di psicologia con numerose autoanalisi e convincenti spiegazioni di casi di studio ed esperimenti"-- Publishers Weekly.

"Una trattazione stimolante che dovrebbe aiutare i lettori ad affrontare pregiudizi irrazionali che altrimenti rifiuterebbero consapevolmente"-- Kirkus Reviews.

Dall'edizione con copertina rigida.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780345528438
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Blindspot: I pregiudizi nascosti delle persone buone - Blindspot: Hidden Biases of Good...
Conosco la mia mente.Sono in grado di valutare gli...
Blindspot: I pregiudizi nascosti delle persone buone - Blindspot: Hidden Biases of Good People
Navigare nel mondo sociale: Cosa ci possono insegnare i neonati, i bambini e le altre specie -...
Navigare nel mondo sociale richiede un sofisticato...
Navigare nel mondo sociale: Cosa ci possono insegnare i neonati, i bambini e le altre specie - Navigating the Social World: What Infants, Children, and Other Species Can Teach Us

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)