Punteggio:
Il libro offre un'esplorazione approfondita e coinvolgente del colore blu e del suo significato storico. È ben studiato e scritto in modo accessibile, il che lo rende informativo e piacevole per i lettori interessati alla storia e all'arte. Mentre la maggior parte dei lettori trova il libro affascinante e abilmente illustrato, alcuni notano piccoli problemi di ripetizione e mancanza di profondità in alcune aree.
Vantaggi:Esplorazione approfondita del colore blu e della sua evoluzione nella storia.
Svantaggi:Ben studiato con numerose note a piè di pagina.
(basato su 39 recensioni dei lettori)
Bleu. Histoire D'Une Couleur
La storia del colore blu nella società europea è quella di una completa inversione di tendenza: per i Greci e i Romani questo colore contava poco, era addirittura sgradevole alla vista.
Oggi, in tutta Europa, il blu è di gran lunga il colore più popolare (davanti al verde e al rosso). Il libro di Michel Pastoureau racconta questa inversione di tendenza, concentrandosi sulle pratiche sociali del colore (tessuti e abiti, vita quotidiana, simboli) e sul suo posto nella creazione letteraria e artistica, dalle società antiche e medievali all'epoca moderna.
Analizza inoltre il trionfo del blu nell'epoca contemporanea, facendo il punto sui suoi usi e significati ed esaminando il suo futuro.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)