Blacklion

Punteggio:   (3,5 su 5)

Blacklion (Francis Beirne Luke)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Blacklion” è un romanzo di spionaggio che segue l'agente della CIA Raymond Daly in Irlanda, mescolando intrighi e conflitti emotivi. La prosa è criticata per essere carente e per rallentare il ritmo della narrazione, risultando in un'esperienza di lettura media.

Vantaggi:

Premessa intrigante con una miscela di eventi politici reali
lettura facile e veloce
contiene elementi di suspense e pericolo.

Svantaggi:

La qualità della prosa è carente
gli eccessivi dettagli sulle attività banali rallentano il ritmo
la percezione complessiva lo colloca nella categoria “discreto o medio”.

(basato su 1 recensioni dei lettori)

Contenuto del libro:

Bloody Sunday (1972) catapulta i "troubles" irlandesi sulla scena mondiale, esacerbando il sospetto negli ambienti dell'intelligence statunitense che l'IRA possa rivolgersi ai sovietici per ottenere armi. Raymond Daly, originario di South Boston e reduce da un incarico della CIA in Laos, viene inviato in Irlanda per ristabilire una linea di distribuzione di armi all'IRA.

Si guadagna abilmente la fiducia del trafficante d'armi Slowey, un duro di South Boston che fa soldi, che lo introduce in un gruppo scissionista dell'IRA che opera nei pressi di Blacklion, una città al confine con l'Irlanda del Nord. Ray inizia a manipolare Aoife, una donna irlandese, per ottenere la fiducia della comunità e inserirsi nell'organizzazione. Dopo che i servizi aerei speciali britannici fanno irruzione in un rifugio, Ray si trova coinvolto nell'esecuzione di un informatore e di sua moglie.

Ma si scopre anche che si sta ammorbidendo nei confronti di alcuni di coloro che era stato mandato a infiltrare, diventando più simile alla sua copertura, "un pistolero irlandese-americano con un attaccamento romantico alla Causa", e meno a un obbediente agente della CIA. Gli eventi precipitano, culminando in una sparatoria con l'esercito britannico che costringe Ray a prendere una decisione faustiana sul suo futuro e su quello di Aoife e degli altri che era stato incaricato di manipolare.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781771863315
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:300

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Caccia alla volpe - Foxhunt
1949: Milne Lowell, scrittore canadese, si trasferisce a Londra per dirigere una rivista dedicata alla libertà culturale. Tra i suoi colleghi ci...
Caccia alla volpe - Foxhunt
Blacklion
Bloody Sunday (1972) catapulta i "troubles" irlandesi sulla scena mondiale, esacerbando il sospetto negli ambienti dell'intelligence statunitense che l'IRA possa rivolgersi ai...
Blacklion

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)