Black Moses: La vita e l'anima di Isaac Hayes

Punteggio:   (4,1 su 5)

Black Moses: La vita e l'anima di Isaac Hayes (Mark Ribowsky)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un'esplorazione della vita e della carriera di Isaac Hayes, ma lascia ai lettori la voglia di una maggiore profondità e accuratezza. Il libro evidenzia i suoi contributi significativi alla musica e al cinema, ma critica anche la mancanza di contenuti approfonditi e gli errori di ricerca.

Vantaggi:

Il libro è una lettura informativa su Isaac Hayes, che descrive in dettaglio i suoi tre ruoli di cantautore, cantante e attore. Riaccende l'interesse per la sua musica.

Svantaggi:

Mancano elementi visivi, come le immagini, che potrebbero migliorare l'esperienza di lettura. Inoltre, si concentra più sul lato commerciale della carriera di Hayes che su quello personale, portando a una comprensione superficiale del suo personaggio. Ci sono anche errori significativi nella ricerca, che diminuiscono la credibilità del libro.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Black Moses: The Hot-Buttered Life and Soul of Isaac Hayes

Contenuto del libro:

La prima biografia del pioniere del soul Isaac Hayes, la cui musica innovativa ha fornito le basi per l'hip-hop e per un nuovo paradigma razziale.

"Gli uomini neri potevano finalmente alzarsi in piedi ed essere uomini perché ecco Black Moses; è l'epitome della mascolinità nera. Le catene, che una volta rappresentavano la schiavitù e la servitù, ora possono essere un segno di potere, forza, sessualità e virilità". --Isaac Hayes.

Nell'ambito del picnic soul delle icone della musica nera degli anni '60 e '70, solo uno poteva essere considerato senza arrossire come Mosè, che chiedeva la liberazione degli uomini neri con le sue nozioni di vita e di sé: Isaac Lee Hayes Jr, l'accolito del cool, splendidamente lucido, ombreggiato e con le catene, la cui "lounge music" dai toni alti e il proto-rap erano il più alto ordine del soul, ascoltato in ventidue album e vendendo milioni di dischi. Gli stupefacenti autoritratti di Hayes, le sue ossessive suppliche sull'amore, il sesso e il senso di colpa immerse in lussureggianti voli orchestrali e linee di basso soul, spingevano altri soul men come Barry White a una licenza libidinosa. Ma Hayes, che si definiva un "rinnegato", era un uomo dalle mille sfaccettature. Mentre prosperava con rifacimenti soul di standard pop, il suo più grande colpo fu scrivere e produrre l'epica colonna sonora di Shaft, memorizzando il "cazzone privato nero" come un "uomo complicato", freddamente cattivo e amorale come qualsiasi occhio privato bianco.

Questa nuova coda musicale e culturale ha consegnato ad Hayes il primo Oscar mai vinto da un musicista nero, nonché il Grammy per la migliore canzone. Eppure, pochi conoscono gli straordinari successi di Hayes. In questo avvincente buffet di immagini e suoni, l'acclamato biografo musicale Mark Ribowsky - autore di illuminanti ritratti di luminari come Stevie Wonder, Little Richard e Otis Redding - ripercorre le varie fasi della vita audace e scoraggiante di Hayes, a partire dalla sua difficile infanzia, in cui la madre morì giovane e il padre lo abbandonò. Ribowsky conduce poi i lettori attraverso l'ascesa di Hayes nella leggendaria fabbrica del soul di Memphis, la Stax Records, prima come pianista nelle sessioni di Otis Redding, poi come autore e produttore insieme a David Porter. In sintonia con il contesto della storia della musica soul, Hayes crea successi crossover come "Soul Man", "Hold on I'm Comin'" e "I Thank You" di Sam & Dave, facendo del soul una semi-religione dell'orgoglio nero, dell'immaginazione e dell'emozione gioiosa.

La successiva carriera di Hayes come artista solista fu caratterizzata da metodi di studio e idee fuori dagli schemi che spianarono la strada al soul per occupare i primi posti delle classifiche degli album insieme agli album di rock bianco. Ma i suoi anni migliori si conclusero prematuramente, sia come conseguenza dell'inchiostro rosso della Stax che delle sue stesse tendenze autodistruttive. Negli anni '90 affermò di aver finalmente trovato se stesso, come tirapiedi di Scientology. Ma Scientology gli sarebbe costata l'ingaggio che lo aveva rilanciato - la voce del cartone animato "Chef", ingenuamente cool, in South Park - dopo essere stato coinvolto in una controversia quando i creatori di South Park hanno parodiato Scientology in un episodio che ha indotto i leader della setta a ordinargli di abbandonare lo show. Sebbene Hayes sia stato premiato dalla Rock & Roll Hall of Fame nel 2002, la polemica è nata quando il suo corpo apparentemente perfetto si è definitivamente spezzato. Morì nel 2008 all'età di sessantotto anni, troppo presto per un titano del soul. Ma se solo la grandezza può stabilire una permanenza nella struttura cellulare della musica, Isaac Hayes si è qualificato da tempo. La sua influenza durerà finché ci sarà musica da ascoltare. E quando lo ascolteremo in quella musica, diremo di getto: "Possiamo ascoltarlo".

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781642938869
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:272

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Sogni da ricordare - Otis Redding, la Stax Records e la trasformazione del soul del sud - Dreams to...
Quando morì in uno dei tragici incidenti aerei del...
Sogni da ricordare - Otis Redding, la Stax Records e la trasformazione del soul del sud - Dreams to Remember - Otis Redding, Stax Records, and the Transformation of Southern Soul
Ain't Too Proud to Beg: La vita travagliata e l'anima duratura dei Temptations - Ain't Too Proud to...
La prima e unica biografia definitiva del...
Ain't Too Proud to Beg: La vita travagliata e l'anima duratura dei Temptations - Ain't Too Proud to Beg: The Troubled Lives and Enduring Soul of the Temptations
La grande vita di Little Richard - The Big Life of Little Richard
La prima grande biografia di Little Richard, una celebrazione appassionata e ricca di...
La grande vita di Little Richard - The Big Life of Little Richard
Firmato, sigillato e consegnato: Il viaggio dell'anima di Stevie Wonder - Signed, Sealed, and...
La prima biografia definitiva della leggenda della musica...
Firmato, sigillato e consegnato: Il viaggio dell'anima di Stevie Wonder - Signed, Sealed, and Delivered: The Soulful Journey of Stevie Wonder
Bottiglie di whisky e auto nuove di zecca: La vita veloce e la morte improvvisa dei Lynyrd Skynyrd -...
Questa storia intima dei Lynyrd Skynyrd racconta...
Bottiglie di whisky e auto nuove di zecca: La vita veloce e la morte improvvisa dei Lynyrd Skynyrd - Whiskey Bottles and Brand-New Cars: The Fast Life and Sudden Death of Lynyrd Skynyrd
Storia dei negri - Comp.Hist.Negro Leg-P
Questa prima storia esaustiva delle Negro League getta una nuova luce e approfondisce il tema rispetto a qualsiasi altra opera...
Storia dei negri - Comp.Hist.Negro Leg-P
Black Moses: La vita e l'anima di Isaac Hayes - Black Moses: The Hot-Buttered Life and Soul of Isaac...
La prima biografia del pioniere del soul Isaac...
Black Moses: La vita e l'anima di Isaac Hayes - Black Moses: The Hot-Buttered Life and Soul of Isaac Hayes

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)