Bizet

Punteggio:   (4,4 su 5)

Bizet (Hugh MacDonald)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre una visione approfondita della vita e delle opere del compositore Georges Bizet, con particolare attenzione al suo capolavoro, “Carmen”, sottolineando l'insufficiente apprezzamento di cui è stato oggetto durante la sua vita. Il libro è generalmente ben accolto, ma presenta alcune critiche sull'accessibilità.

Vantaggi:

Interessante e illuminante indagine sulla vita di Bizet, altamente raccomandata, mette in evidenza molto di più della sola “Carmen”, nel complesso un contenuto favoloso.

Svantaggi:

La stampa è troppo piccola e sbiadita, rendendo difficile per alcuni lettori l'accesso al materiale.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Contenuto del libro:

Oggi Georges Bizet è riconosciuto soprattutto come il compositore dell'acclamata opera Carmen.

Una delle opere più rappresentate da oltre un secolo, Carmen esplora concetti come la femme fatale e la gelosia omicida con vivacità, colore e ricchezza di melodia. Eppure è solo un atto della storia di Bizet.

In Bizet, il rinomato musicologo Hugh Macdonald va oltre l'opera più famosa del compositore per dare uno sguardo approfondito alla sua intera vita e alla sua opera. Così facendo, Macdonald identifica una serie di brani di Bizet finora sconosciuti, mettendo insieme il primo catalogo completo dell'opera del compositore. Incorporando questi pezzi poco conosciuti con una lettura approfondita delle fonti primarie, Macdonald prende in considerazione le più recenti ricerche su Bizet per creare una biografia completa del compositore.

Rivelando la vera portata del lavoro di Bizet come arrangiatore e trascrittore, Macdonald fa luce sulle complesse relazioni del compositore con i suoi contemporanei e ripercorre lo strano travisamento dell'opera di Bizet da parte degli editori e dei teatri d'opera francesi negli anni Ottanta del XIX secolo, quando la Carmen raggiunse la popolarità mondiale dieci anni dopo la morte prematura del compositore. Prima biografia di Bizet nella collana Master Musicians in quasi quarant'anni, Bizet sarà una lettura essenziale per gli studenti e gli studiosi dell'opera del XIX secolo, così come per gli appassionati e i cultori di Carmen.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780199781560
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2014
Numero di pagine:320

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La musica nel 1853: La biografia di un anno - Music in 1853: The Biography of a Year
Non c'è un solo compositore al centro di questa storia affascinante,...
La musica nel 1853: La biografia di un anno - Music in 1853: The Biography of a Year
Bizet in Italia: Lettere e diari, 1857-1860 - Bizet in Italy: Letters and Journals,...
La prima traduzione in inglese delle lettere e dei diari del...
Bizet in Italia: Lettere e diari, 1857-1860 - Bizet in Italy: Letters and Journals, 1857-1860
Rambles Round Glasgow (annotato): Con una nuova introduzione e note di K C Murdarasi - Rambles Round...
Questa edizione del classico Rambles Round Glasgow...
Rambles Round Glasgow (annotato): Con una nuova introduzione e note di K C Murdarasi - Rambles Round Glasgow (annotated): With a new introduction and notes by K C Murdarasi
Bizet
Oggi Georges Bizet è riconosciuto soprattutto come il compositore dell'acclamata opera Carmen . Una delle opere più rappresentate da oltre un secolo, Carmen esplora concetti come la...
Bizet
Saint-Sans e il palcoscenico: Opere, spettacoli teatrali, rappresentazioni, un balletto e un film -...
Le opere teatrali di Saint-Sa n vanno dai...
Saint-Sans e il palcoscenico: Opere, spettacoli teatrali, rappresentazioni, un balletto e un film - Saint-Sans and the Stage: Operas, Plays, Pageants, a Ballet and a Film
Passeggiate per Glasgow: Descrittivo, storico e tradizionale - Rambles Round Glasgow: Descriptive,...
Quest'opera è stata selezionata dagli studiosi...
Passeggiate per Glasgow: Descrittivo, storico e tradizionale - Rambles Round Glasgow: Descriptive, Historical, and Traditional

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)