Biopolimeri per applicazioni biomediche

Biopolimeri per applicazioni biomediche (Annu)

Titolo originale:

Biopolymers for Biomedical Applications

Contenuto del libro:

Biopolimeri per applicazioni biomediche

I venti capitoli, scritti da esperti nel campo dei biopolimeri e dell'ingegneria biomedica, forniscono una risorsa completa che discute sistematicamente i biopolimeri più utilizzati e le loro applicazioni biomediche, presentando tutte le importanti ricerche e gli sviluppi avvenuti nel settore.

Negli ultimi decenni sono stati compiuti progressi significativi nella scienza dei polimeri per le applicazioni biomediche. L'uso dei biopolimeri ha attirato in particolare l'attenzione sullo sviluppo di sistemi polimerici terapeutici. Le caratteristiche esclusive dei biopolimeri, come la biodegradabilità e la biocompatibilità, li rendono molto ricercati e le principali ricerche condotte su di essi hanno dato vita a diversi sistemi terapeutici. Tuttavia, finora solo pochi hanno mostrato un potenziale adeguato per l'uso umano.

Ogni capitolo tratta un singolo biopolimero, le sue proprietà e le sue applicazioni biomediche. I capitoli sono organizzati in modo sistematico, con i biopolimeri più comuni discussi all'inizio del libro per fornire una maggiore comprensione del campo. Inoltre, un capitolo specifico è dedicato all'applicazione dei biopolimeri per la guarigione delle ferite. Successivamente, capitoli specifici sono dedicati all'applicazione delle bioplastiche e dei biopolimeri per lo sviluppo di dispositivi medici e biosensori, rispettivamente. Inoltre, un capitolo è dedicato all'applicazione dei biopolimeri nel campo dell'odontoiatria, con particolare attenzione ai rischi per la salute umana. Tenendo conto delle recenti tecnologie avanzate, un capitolo è dedicato esclusivamente agli ultimi progressi dei biopolimeri nella stampa 3D e 4D per applicazioni biomediche. Il capitolo finale illustra in modo esauriente le prospettive future dei biopolimeri in campo biomedico.

Pubblico

Il libro è una fonte di riferimento per scienziati, ricercatori, ingegneri chimici e dei polimeri, biologi, biotecnologi, tecnologi dei polimeri, industriali, esperti di salute e politici.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781119865025
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2024
Numero di pagine:560

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Le nanotecnologie nell'imballaggio intelligente degli alimenti - Nanotechnology in Intelligent Food...
Questo libro è stato appositamente concepito per...
Le nanotecnologie nell'imballaggio intelligente degli alimenti - Nanotechnology in Intelligent Food Packaging
Biopolimeri per applicazioni biomediche - Biopolymers for Biomedical Applications
Biopolimeri per applicazioni biomedicheI venti capitoli, scritti da esperti...
Biopolimeri per applicazioni biomediche - Biopolymers for Biomedical Applications

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)