Punteggio:
Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 4 voti.
Biomimetics: How Lessons from Nature Can Transform Technology
Un'esplorazione dei modi trasformativi in cui la natura ha ispirato il progresso tecnologico dell'umanità.
Biomimetica significa letteralmente emulare la biologia - e in senso più ampio il termine comprende i progressi tecnologici in cui l'ispirazione originale proviene dalla natura. La Terra è un vasto laboratorio in cui i meccanismi della selezione naturale hanno permesso di sviluppare soluzioni evolutive a un'ampia gamma di problemi.
In questo nuovo titolo della serie Hot Science, lo scrittore Brian Clegg analizza come l'uomo abbia sfruttato la sperimentazione naturale, reimpiegando una soluzione per creare oggetti che ci semplificano la vita. Lo scrittore analizza come i ganci dei semi di bardana abbiano ispirato la creazione del Velcro, come l'adesività delle zampe dei gechi e delle rane sia stata utilizzata per creare superfici di presa, come i battistrada dei pneumatici, e come anche il più semplice miglioramento ottico sotto forma di occhiali sia esso stesso una forma di biomimetica.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)