Biografia di un crocifisso messicano: Religione vissuta e fede locale dalla conquista a oggi

Punteggio:   (4,8 su 5)

Biografia di un crocifisso messicano: Religione vissuta e fede locale dalla conquista a oggi (Scheper Hughes Jennifer)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di Jennifer Scheper Hughes ha ricevuto recensioni contrastanti: alcuni ne lodano l'eccellente scrittura e lo studio approfondito, mentre altri ne criticano la densità e alcune lacune nella ricerca.

Vantaggi:

Scrittura eccellente e studio approfondito, ricco di storia e cultura materiale, adatto a corsi accademici e stimolante.

Svantaggi:

Alcune importanti lacune nella conoscenza e nell'accesso alle fonti, una limitata prospettiva di lavoro sul campo, una scrittura considerata troppo densa e forse illeggibile.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Biography of a Mexican Crucifix: Lived Religion and Local Faith from the Conquest to the Present

Contenuto del libro:

Nel 1543, in un piccolo villaggio del Messico, un gruppo di frati missionari ricevette da un misterioso messaggero indiano un'insolita immagine scolpita di Cristo crocifisso. I frati dichiararono che si trattava della più bella rappresentazione della sofferenza di Cristo che avessero mai visto.

Conosciuto come il Cristo Aparecido (il "Cristo apparso"), divenne rapidamente una delle immagini religiose più celebri del Messico coloniale. Oggi il Cristo Aparecido è uno dei più antichi crocifissi del Nuovo Mondo ed è l'amato patrono degli indiani di Totolapan. In Biografia di un crocifisso messicano, Jennifer Scheper Hughes ripercorre la devozione popolare al Cristo Aparecido in cinque secoli di storia messicana.

Ogni capitolo analizza un singolo episodio dell'incontro tra i credenti e l'immagine. Attraverso queste vignette storiche, Hughes esplora e reinterpreta la conquista e la missione presso gli indiani, la nascita di un cristianesimo indigeno e sincretico, i violenti processi di indipendenza e nazionalizzazione e la visione utopica della teologia della liberazione.

Hughes legge tutto questo attraverso la devozione popolare per un crocifisso che, nel corso dei secoli, diventa un protagonista chiave nel plasmare la storia locale e l'identità sociale. Questo libro sarà accolto con favore da studiosi e studenti di religione, storia dell'America Latina, antropologia e teologia.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780195367072
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2010
Numero di pagine:328

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La chiesa dei morti: l'epidemia del 1576 e la nascita del cristianesimo nelle Americhe - The Church...
Racconta la storia della fondazione del...
La chiesa dei morti: l'epidemia del 1576 e la nascita del cristianesimo nelle Americhe - The Church of the Dead: The Epidemic of 1576 and the Birth of Christianity in the Americas
La chiesa dei morti: l'epidemia del 1576 e la nascita del cristianesimo nelle Americhe - The Church...
Racconta la storia della fondazione del...
La chiesa dei morti: l'epidemia del 1576 e la nascita del cristianesimo nelle Americhe - The Church of the Dead: The Epidemic of 1576 and the Birth of Christianity in the Americas
Biografia di un crocifisso messicano: Religione vissuta e fede locale dalla conquista a oggi -...
Nel 1543, in un piccolo villaggio del Messico, un...
Biografia di un crocifisso messicano: Religione vissuta e fede locale dalla conquista a oggi - Biography of a Mexican Crucifix: Lived Religion and Local Faith from the Conquest to the Present

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)