Biblioteca infernale

Punteggio:   (4,6 su 5)

Biblioteca infernale (Daniel Kalder)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni de “La biblioteca infernale” di Daniel Kalder evidenziano un mix di coinvolgimento e critica. Il libro viene lodato per il contenuto informativo e l'umorismo, ma alcuni lettori lo trovano arido ed eccessivamente incentrato sul contesto storico piuttosto che sulla letteratura in sé.

Vantaggi:

I lettori apprezzano l'umorismo dell'autore, il suo stile di scrittura coinvolgente e la profondità della ricerca. Il libro fornisce un esame approfondito dei dittatori e delle loro ideologie, rendendolo informativo e una buona risorsa per comprendere il contesto dietro le loro opere.

Svantaggi:

In alcune recensioni si osserva che il libro può essere troppo pesante sul contesto storico, trascurando un'analisi dettagliata della letteratura dei dittatori. Inoltre, la scrittura viene descritta come asciutta e in qualche modo più adatta a scopi accademici che a una lettura occasionale.

(basato su 8 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Infernal Library

Contenuto del libro:

Uno studio ipnotico sui libri di despoti grandi e piccoli, da quelli più noti a quelli più sconosciuti".

-- The Washington Post

Un tour cupamente umoristico della "letteratura dei dittatori" nel ventesimo secolo, con la prosa e la poesia che uccide l'anima di Hitler, Mao e molti altri, che mostra come i libri abbiano talvolta plasmato il mondo in peggio.

Fin dai tempi dell'Impero romano i dittatori hanno scritto libri. Ma nel XX secolo i despoti hanno goduto di tirature senza precedenti per un pubblico (letteralmente) prigioniero. I titani del genere - tra cui Stalin, Mussolini e Khomeini - hanno prodotto opere teoriche, manifesti spirituali, poesie, memorie e persino un occasionale romanzo d'amore, stabilendo una tradizione letteraria di sconfinata noia che continua ancora oggi.

In che modo la produzione di letteratura è diventata centrale per la gestione dei regimi? Cosa rivelano questi libri dell'anima dittatoriale? E come possono i libri e l'alfabetizzazione, spesso considerati intrinsecamente positivi, causare danni immensi e duraturi? Mettendo a frutto una ricerca impegnativa, Daniel Kalder pone e risponde brillantemente a queste domande.

Sugli scaffali assediati della Biblioteca Infernale sono raccolti i libri e le opere commissionate dalle figure più famigerate del secolo. Le loro parole hanno portato alla morte di milioni di persone. La loro convinzione del significato dei loro pensieri non ammetteva discussioni. Non c'è da stupirsi quindi, come sostiene Kalder, che molti dittatori abbiano iniziato la loro carriera come scrittori.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781250181602
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il cosmonauta perduto - Lost Cosmonaut
L'UNICO VAGABONDO VERO, PERCIO', SONO GLI ANTI-TURISTI" Lost Cosmonaut documenta i viaggi di Daniel Kalder nei mondi bizzarri e...
Il cosmonauta perduto - Lost Cosmonaut
Biblioteca infernale - Infernal Library
Uno studio ipnotico sui libri di despoti grandi e piccoli, da quelli più noti a quelli più sconosciuti". -- The Washington Post Un tour...
Biblioteca infernale - Infernal Library
Cosmonauta perduto: Osservazioni di un anti-turista - Lost Cosmonaut: Observations of an...
Giurato di sostenere i misteriosi principi delle...
Cosmonauta perduto: Osservazioni di un anti-turista - Lost Cosmonaut: Observations of an Anti-Tourist
Strani telescopi - Strange Telescopes
Quando Daniel Kalder, acclamato autore di Lost Cosmonaut, è sceso nelle fogne di Mosca alla ricerca della mitica città perduta dei...
Strani telescopi - Strange Telescopes

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)