Bestiario

Punteggio:   (3,9 su 5)

Bestiario (K-Ming Chang)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

BESTIARY di K-Ming Chang esplora le vite di tre generazioni di donne taiwanesi-americane attraverso una lente di realismo magico, combinando ricchi elementi culturali con temi di famiglia, identità e trauma. Sebbene la scrittura sia apprezzata per la qualità poetica e la vivacità delle immagini, alcuni lettori trovano la narrazione impegnativa o fuori luogo a causa dei contenuti grafici e dei temi astratti.

Vantaggi:

Stile di scrittura bello e poetico che affascina i lettori.
Narrazione unica e fantasiosa che intreccia il folklore taiwanese con le questioni contemporanee.
Esplorazione di temi complessi come le dinamiche familiari, l'identità e l'eredità culturale.
Forte rappresentazione dell'amore queer e dell'esperienza degli immigrati.
Immagini evocative che lasciano un'impressione duratura su molti lettori.

Svantaggi:

Descrizioni grafiche e crude di funzioni corporee che possono scoraggiare alcuni lettori.
Struttura narrativa astratta che può essere confusa o difficile da seguire.
Un'eccessiva attenzione a temi inquietanti come l'abuso di minori e la violenza domestica, che può portare a un'esperienza di lettura angosciante per alcuni.
La sensazione di alcuni lettori di non aver colto riferimenti culturali, con conseguenti ripercussioni sulla loro comprensione.
Opinioni contrastanti sull'uso del realismo magico, che alcuni trovano eccessivo o disarticolato.

(basato su 28 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Bestiary

Contenuto del libro:

NEW YORK TIMES BOOK REVIEW EDITORS' CHOICE - Tre generazioni di donne taiwanesi americane sono perseguitate dai miti della loro terra d'origine in questo esordio incantato e viscerale sui desideri queer, gli impulsi violenti e i segreti sepolti di una famiglia.

"Splendido e splendidamente grottesco... Ogni riga di questa sensuale meraviglia magico-realista è assolutamente viva" -- O: The Oprah Magazine.

FINALISTA PER IL PREMIO LETTERARIO LAMBDA - IN PRIMATO PER IL PREMIO CENTER FOR FICTION FIRST NOVEL - NOMINATO UNO DEI MIGLIORI LIBRI DELL'ANNO DA O: The Oprah Magazine - NPR - The New York Public Library - Kirkus Reviews.

Una sera, la Madre racconta alla Figlia la storia di uno spirito di tigre che viveva nel corpo di una donna. Si chiamava Hu Gu Po e aveva voglia di mangiare i bambini, soprattutto le loro dita dei piedi. Poco dopo, Figlia si sveglia con una coda di tigre. Seguono altri eventi misteriosi: Dei buchi nel cortile sputano fuori delle lettere scritte dalla nonna.

Una zia in visita arriva con dei serpenti nella pancia.

Un fratello sperimenta la possibilità di volare. Nel frattempo, Daughter si innamora di Ben, una ragazza del quartiere dotata di strani poteri. Mentre i due giovani amanti traducono le lettere della nonna, Daughter inizia a capire che ogni donna della sua famiglia incarna un mito e che dovrà portare alla luce i segreti della sua famiglia per cambiare il loro destino.

Con una voce poetica dall'elettricità scoppiettante, K-Ming Chang è una giovane scrittrice esplosiva che unisce l'arguzia e il favolismo di Helen Oyeyemi alla narrazione sovversiva di Maxine Hong Kingston. Tracciando la storia di una famiglia da Taiwan all'America, dall'Arkansas alla California, Bestiario è un romanzo di migrazione, di lignaggi queer e di fanciullezza.

Elogio del Bestiario

" Un esordio vivido e favolistico... la prosa è ricca di immagini. La storia selvaggia della tenue appartenenza di una famiglia negli Stati Uniti si distingue per il profondo impegno nell'esplorare il disagio con il corpo e le sue trasformazioni" -- Publishers Weekly.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780593132593
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:1900

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Bestiario - Bestiary
NEW YORK TIMES BOOK REVIEW EDITORS' CHOICE - Tre generazioni di donne taiwanesi americane sono perseguitate dai miti della loro terra d'origine in questo esordio...
Bestiario - Bestiary
Bestiario - Bestiary
NEW YORK TIMES BOOK REVIEW EDITORS' CHOICE - Tre generazioni di donne taiwanesi americane sono perseguitate dai miti della loro terra d'origine in questo esordio...
Bestiario - Bestiary
Gli dei del desiderio: storie - Gods of Want: Stories
Storie sorprendenti che mettono al centro i corpi, le memorie, i miti e le relazioni delle donne asiatico-americane in...
Gli dei del desiderio: storie - Gods of Want: Stories
Gods of Want - Uno dei libri più importanti del New York Times del 2022 - Gods of Want - A New York...
In “Auntland”, un flusso costante di zie si adatta...
Gods of Want - Uno dei libri più importanti del New York Times del 2022 - Gods of Want - A New York Times Notable Book of 2022
Carni d'organo - Organ Meats
Due ragazze sono legate da un filo rosso e da un'eredità canina in questo vivido racconto sulla compagnia e la lealtà femminile, scritto dall'autrice di...
Carni d'organo - Organ Meats

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)