Berlino

Punteggio:   (4,8 su 5)

Berlino (Jason Lutes)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

La graphic novel “Berlin” di Jason Lutes è una narrazione storica profondamente studiata che ritrae le complessità della Germania di Weimar attraverso le storie intrecciate di vari personaggi. Cattura l'atmosfera vibrante e tumultuosa di Berlino tra la fine degli anni Venti e l'inizio degli anni Trenta, rendendo il romanzo educativo e coinvolgente per i lettori interessati a questo periodo storico.

Vantaggi:

Ricerche approfondite, illustrazioni dettagliate, una narrazione coinvolgente, un ricco sviluppo dei personaggi e una rappresentazione plausibile di un periodo storico importante. Molti lettori apprezzano la combinazione di immagini e scrittura che aumenta l'impatto letterario della narrazione. L'opera d'arte è apprezzata per la sua qualità estetica e per la capacità di catturare l'atmosfera dell'epoca.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato il concetto editoriale contorto, con storie di personaggi multipli che possono mancare di un tema drammatico centrale. Ci sono anche preoccupazioni riguardo all'edizione fisica del libro, tra cui le dimensioni ridotte dei caratteri e la pesantezza, che possono influire sulla leggibilità. Inoltre, i temi complessi che riguardano la sessualità potrebbero richiedere una guida per i lettori più giovani.

(basato su 73 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Berlin

Contenuto del libro:

I migliori del 2018 segnalati da Washington Post, New York Public Library, Globe and Mail, the Guardian e altri.

"La magia di Berlino sta nel modo in cui Lutes evoca, a partire da vecchi giornali e fotografie, una città così lontana da lui nel tempo e nello spazio... Berlino ha un finale così elettrizzante che ho avuto un sussulto" -- New York Times Book Review.

Negli ultimi vent'anni, Jason Lutes ha creato in sordina uno dei capolavori dell'epoca d'oro delle graphic novel. Berlin è una delle opere di punta del medium: ricca di dettagli storici ben studiati, compassionevole nello studio dei personaggi e quanto mai attuale nella rappresentazione di una società che si sta lentamente risvegliando dalla morsa del fascismo.

Berlino è uno sguardo intricato sulla caduta della Repubblica di Weimar attraverso gli occhi dei suoi cittadini: Marthe M ller, una giovane donna che sfugge al ricordo di un fratello ucciso nella Prima Guerra Mondiale, Kurt Severing, un giornalista idealista che perde fiducia nella carta stampata mentre il fascismo e l'estremismo prendono piede; i Braun, una famiglia lacerata dalla povertà e dalla politica. Lutes intreccia le vite di questi personaggi nel tessuto più ampio di una città che si sta lentamente disgregando.

La città stessa è il protagonista centrale di questa fiction storica. Saloni sontuosi, marciapiedi fatiscenti, soffitte polverose e stazioni ferroviarie: tutti questi luoghi prendono vita nella mano magistrale di Lutes. La Berlino di Weimar era la metropoli del mondo, dove prosperavano l'intellettualità, la creatività e i sensuali valori liberali, e Lutes ne traccia il tragico e inevitabile declino. Di devastante attualità e splendidamente raccontata, Berlino è una delle grandi epopee del fumetto.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781770464063
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:580

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Berlino - Berlin
I migliori del 2018 segnalati da Washington Post, New York Public Library, Globe and Mail, the Guardian e altri . "La magia di Berlino sta nel modo in cui Lutes...
Berlino - Berlin
Berlino Libro terzo: La città della luce - Berlin Book Three: City of Light
La conclusione di una magistrale trilogia di graphic novel che segue i...
Berlino Libro terzo: La città della luce - Berlin Book Three: City of Light
Houdini: il re delle manette - Houdini: The Handcuff King
"Sono riuscito a scappare da più manette, manette e catene alle gambe di qualsiasi altro essere umano...
Houdini: il re delle manette - Houdini: The Handcuff King

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)