Benedetto XVI: Una vita, volume secondo: da professore e prefetto a papa e papa emerito dal 1966 a oggi

Punteggio:   (4,8 su 5)

Benedetto XVI: Una vita, volume secondo: da professore e prefetto a papa e papa emerito dal 1966 a oggi (Peter Seewald)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce una biografia dettagliata di Papa Benedetto XVI, sottolineando il suo ruolo significativo nella Chiesa cattolica e offrendo approfondimenti sulle sue prospettive teologiche. Sebbene molti lettori ne lodino la profondità e lo stile di scrittura, alcuni esprimono preoccupazioni riguardo alla sua percezione di parzialità.

Vantaggi:

Esplorazione approfondita della vita e della teologia di Papa Benedetto, stile di scrittura coinvolgente, ben studiato e informativo, offre preziose intuizioni storiche e spirituali, affronta questioni complesse con sfumature, integra efficacemente il primo volume.

Svantaggi:

Alcuni lettori ritengono che il libro sia in qualche modo agiografico e manchi di una visione equilibrata delle complessità di Papa Benedetto, in particolare per quanto riguarda le critiche alla sua leadership e alla gestione di alcune situazioni. Non copre il periodo successivo al papato.

(basato su 12 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Benedict XVI: A Life Volume Two: Professor and Prefect to Pope and Pope Emeritus 1966-The Present

Contenuto del libro:

L'emerito Papa Benedetto ha suscitato sia l'adulazione che le critiche incessanti. Per milioni di persone è stato un faro di luce in un mondo moderno e turbolento.

In questo secondo volume dell'autorevole biografia di Peter Seewald, la storia continua dal Concilio Vaticano II (1965-8) fino alle sue dimissioni nel 2013. Vediamo come Benedetto sia stato influenzato dal Concilio e dai conseguenti disordini politici in tutta Europa per passare da una prospettiva liberale sulla Chiesa e sul mondo moderno a una profondamente conservatrice.

Nominato nel 1981 prefetto della Congregazione per la Dottrina della Fede e subito soprannominato “il rottweiler di Dio”, si dimostrò intransigente sulle questioni controverse dell'aborto, della contraccezione, dei diritti e dei matrimoni gay. Eletto Papa nel 2005, il suo mandato è stato talmente funestato da scioccanti rivelazioni di controversie e scandali da far pensare che, al momento delle sue dimissioni nel 2013, fosse incapace di gestire le complessità della Chiesa nel mondo moderno.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781399404891
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:576

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Benedetto XVI: Una vita, volume primo: Dalla giovinezza nella Germania nazista al Concilio Vaticano...
Il pontificato di Benedetto XVI è stato...
Benedetto XVI: Una vita, volume primo: Dalla giovinezza nella Germania nazista al Concilio Vaticano II 1927-1965 - Benedict XVI: A Life Volume One: Youth in Nazi Germany to the Second Vatican Council 1927-1965
Benedetto XVI: Una vita, volume secondo: da professore e prefetto a papa e papa emerito dal 1966 a...
L'emerito Papa Benedetto ha suscitato sia...
Benedetto XVI: Una vita, volume secondo: da professore e prefetto a papa e papa emerito dal 1966 a oggi - Benedict XVI: A Life Volume Two: Professor and Prefect to Pope and Pope Emeritus 1966-The Present
Benedetto XVI: Un ritratto intimo - Benedict XVI: An Intimate Portrait
Nella persona di Benedetto XVI, la Chiesa ha un Papa che è uno degli intellettuali più...
Benedetto XVI: Un ritratto intimo - Benedict XVI: An Intimate Portrait

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)