Benedetto XVI: Una vita, volume primo: Dalla giovinezza nella Germania nazista al Concilio Vaticano II 1927-1965

Punteggio:   (4,7 su 5)

Benedetto XVI: Una vita, volume primo: Dalla giovinezza nella Germania nazista al Concilio Vaticano II 1927-1965 (Peter Seewald)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni della biografia di Papa Benedetto XVI di Peter Seewald evidenziano i punti di forza del libro, come l'approfondita esplorazione della vita del Papa e del contesto storico della sua educazione. Tuttavia, le critiche si concentrano sui problemi di editing, sulla mancanza di domande critiche e sulle preoccupazioni per i potenziali pregiudizi nella rappresentazione.

Vantaggi:

Il libro fornisce approfondimenti sulla vita e sulla teologia di Papa Benedetto XVI. È ben studiato, con racconti coinvolgenti sulla sua educazione, sulle relazioni familiari e sul contesto storico. I lettori hanno apprezzato lo stile di scrittura e gli incontri personali con Ratzinger, nonché l'attualità della biografia. Molti lettori attendono con ansia il secondo volume.

Svantaggi:

Le critiche includono un editing scadente, con numerosi refusi e imprecisioni, e la percezione di una mancanza di prospettiva critica sulla vita e le azioni di Ratzinger. Alcuni recensori hanno suggerito che il libro tende all'agiografia, con un'esplorazione insufficiente delle sue complessità o delle controversie relative al suo papato. Anche i problemi di traduzione hanno penalizzato l'esperienza di alcuni lettori.

(basato su 22 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Benedict XVI: A Life Volume One: Youth in Nazi Germany to the Second Vatican Council 1927-1965

Contenuto del libro:

Il pontificato di Benedetto XVI è stato straordinario, con momenti di grande drammaticità. Non ultime le sue dimissioni dalla carica nel febbraio 2013, le prime da 500 anni a questa parte.

Ma chi è Joseph Ratzinger? In questa biografia definitiva, basata su una meticolosa ricerca storica e su molte ore di interviste registrate con il suo soggetto, Peter Seewald mostra le circostanze eccezionali in cui il figlio eccezionalmente talentuoso di un poliziotto bavarese è diventato il primo papa tedesco da 950 anni a questa parte.

In questo primo volume, che copre gli anni 1927-1965, assistiamo agli esordi di Joseph Ratzinger, che viveva sopra la stazione di polizia del padre. Ratzinger è diventato adulto negli anni del nazionalsocialismo. Pur essendo ostile all'ascesa di Hitler, la sua famiglia conosceva bene Dachau e lo stesso Ratzinger fu arruolato nella Gioventù hitleriana. Joseph Ratzinger si dimostrò un uomo dalle eccezionali doti intellettuali e già all'epoca del Concilio Vaticano II (1962-1965) era noto come uno degli intellettuali di spicco presenti e fu nominato "peritus" o esperto di teologia. In questo periodo iniziò anche la sua amicizia con il teologo svizzero Hans Kng, che sarebbe diventato la sua nemesi.

Del suo predecessore, Papa Francesco ha detto: "Papa Benedetto è stato un grande Papa, grande per la penetrazione della sua intelligenza, grande per il suo importante contributo alla teologia, grande per il suo amore per la Chiesa e per gli esseri umani, grande per le sue virtù e la sua fede". Già in questo primo volume cominciamo a capire come ciò sia avvenuto.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781399404884
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:512

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Benedetto XVI: Una vita, volume primo: Dalla giovinezza nella Germania nazista al Concilio Vaticano...
Il pontificato di Benedetto XVI è stato...
Benedetto XVI: Una vita, volume primo: Dalla giovinezza nella Germania nazista al Concilio Vaticano II 1927-1965 - Benedict XVI: A Life Volume One: Youth in Nazi Germany to the Second Vatican Council 1927-1965
Benedetto XVI: Una vita, volume secondo: da professore e prefetto a papa e papa emerito dal 1966 a...
L'emerito Papa Benedetto ha suscitato sia...
Benedetto XVI: Una vita, volume secondo: da professore e prefetto a papa e papa emerito dal 1966 a oggi - Benedict XVI: A Life Volume Two: Professor and Prefect to Pope and Pope Emeritus 1966-The Present
Benedetto XVI: Un ritratto intimo - Benedict XVI: An Intimate Portrait
Nella persona di Benedetto XVI, la Chiesa ha un Papa che è uno degli intellettuali più...
Benedetto XVI: Un ritratto intimo - Benedict XVI: An Intimate Portrait

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)