Bellezza irresistibile: Vedere la gloria trinitaria nel volto di Gesù Cristo

Punteggio:   (4,5 su 5)

Bellezza irresistibile: Vedere la gloria trinitaria nel volto di Gesù Cristo (G. Parkison Samuel)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Irresistible Beauty: Beholding Triune Glory in the Face of Jesus Christ

Contenuto del libro:

Cosa c'entra la bellezza con la teologia sistematica? In questa nuova monografia, Samuel G. Parkison esplora questa domanda esaminando la relazione tra la bellezza divina di Cristo e la rigenerazione e la fede. Sulla base di recenti studi (a) sul recupero teologico della tradizione cristiana e (b) sugli sviluppi protestanti dell'estetica teologica, questo progetto si occupa della dimensione estetica della soteriologia. Mentre molti oggi considerano la bellezza una mera questione di preferenze, assumendo con disinvoltura che "la bellezza è negli occhi di chi guarda", Parkison spinge con forza nella direzione opposta, dando dignità alla bellezza riconoscendone il valore oggettivo, una caratteristica dell'estetica che è caduta in disgrazia dopo il cosiddetto Illuminismo e la conseguente "bruttificazione della cultura" (come ha detto Sir Roger Scruton).

In quest'opera dal sapore dossologico e dalla forte carica dogmatica, Parkison attinge da una varietà di discipline per dimostrare la bellezza di Cristo e la rilevanza della bellezza di Cristo per la teologia cristiana. Irresistible Beauty è l'opera di un generalista sintetico. Non è strettamente un'opera di esegesi, anche se si basa su risultati esegetici. Non è strettamente un'opera di teologia biblica, anche se sarà biblico-teologica. Non è un'opera strettamente di teologia storica, anche se si impegnerà nel recupero teologico della storia della Chiesa. Non è un'opera strettamente filosofica, anche se, spinta dall'amore per la sapienza, sarà irriducibilmente filosofica. Si tratta quindi di un'opera sistematico-teologica nel senso pieno del termine, informata e plasmata da queste discipline e che informa e modella il loro perseguimento.

La filosofia della bellezza, la metafisica, il teismo cristiano classico, la teologia biblica e la soteriologia di concezione protestante-riformata sono tutti argomenti trattati in questa densa opera teologica. Parkison dialoga anche con alcune delle più grandi menti della storia cristiana (ad esempio, Atanasio, Ilario di Poitiers, Gregorio di Nazianzo, Gregorio di Nissa, Basilio il Grande, Anselmo, Tommaso d'Aquino, Francesco Turretin, John Owen, Jonathan Edwards, Herman Bavinck, Hans Urs von Balthasaar), rendendo Irresistible Beauty un'opera stimolante per molti lettori.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781527109148
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:264

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Pensare cristianamente: Come rendere i pensieri più disparati prigionieri di Cristo - Thinking...
“Le armi della nostra guerra, infatti, non sono di...
Pensare cristianamente: Come rendere i pensieri più disparati prigionieri di Cristo - Thinking Christianly: Bringing Sundry Thoughts Captive to Christ
Bellezza irresistibile: Vedere la gloria trinitaria nel volto di Gesù Cristo - Irresistible Beauty:...
Cosa c'entra la bellezza con la teologia...
Bellezza irresistibile: Vedere la gloria trinitaria nel volto di Gesù Cristo - Irresistible Beauty: Beholding Triune Glory in the Face of Jesus Christ

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)