Beethoven, una vita

Punteggio:   (4,7 su 5)

Beethoven, una vita (Jan Caeyers)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

La biografia di Beethoven di Jan Caeyers è molto apprezzata per il suo approccio erudito e al tempo stesso leggibile, che fornisce approfondimenti dettagliati sulla vita, il contesto e la musica di Beethoven. La traduzione è generalmente ben accolta, anche se alcuni recensori hanno riscontrato problemi minori. Nel complesso, è considerata una lettura essenziale per gli amanti della musica classica e gli studenti di Beethoven.

Vantaggi:

Ben studiato e autorevole
scrittura chiara e coinvolgente
capitoli brevi che migliorano la leggibilità
umanizza Beethoven collegando la vita personale con le sue opere
fornisce un prezioso contesto culturale e storico
si rivolge sia ai neofiti che ai lettori esperti
offre nuove intuizioni e sfata i miti.

Svantaggi:

Alcuni hanno trovato la traduzione goffa o hanno notato errori minori
alcuni recensori hanno detto che potrebbe non essere adatto a lettori occasionali
una lamentela per aver ricevuto un libro usato quando ci si aspettava che fosse nuovo.

(basato su 25 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Beethoven, a Life

Contenuto del libro:

L'autorevole biografia di Beethoven, approvata e prodotta in stretta collaborazione con la Beethoven-Haus Bonn, è stata realizzata in occasione del 250° anniversario della nascita di Beethoven.

Grazie a un accesso senza precedenti agli archivi della Casa di Beethoven a Bonn, il famoso direttore d'orchestra e studioso di Beethoven Jan Caeyers intreccia sapientemente un'immagine profondamente umana e complessa di Beethoven: la sua giovinezza travagliata, i suoi imprevedibili sbalzi d'umore, i suoi desideri, le relazioni e i conflitti con la famiglia e gli amici, i misteri che circondano la sua relazione con l'"amata immortale" e la drammatica storia della sua sordità. Caeyers offre anche nuovi spunti di riflessione sulla musica di Beethoven e sulla sua graduale trasformazione da opera di un abile artigiano a quella di un artista consumato.

Dimostrando un'impressionante padronanza della vasta letteratura su questo iconico compositore, Caeyers rende vivo il mondo di Beethoven con una prosa elegante, memorabili descrizioni musicali e vivide rappresentazioni di Bonn e Vienna, le città dove Beethoven produsse ed eseguì le sue opere. Caeyers esplora come la carriera di Beethoven sia stata influenzata dai cambiamenti storici e filosofici in atto nel mondo della musica e, viceversa, come la sua stessa traiettoria abbia cambiato il corso dell'industria musicale. In egual misura coinvolgente storia culturale e vivace biografia, Beethoven, una vita dipinge un ritratto complesso del genio musicale che ridefinì lo stile musicale del suo tempo e divenne uno dei grandi pilastri della musica d'arte occidentale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780520390218
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:680

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Beethoven, una vita - Beethoven, a Life
L'autorevole biografia di Beethoven, approvata e prodotta in stretta collaborazione con la Beethoven-Haus Bonn, è stata...
Beethoven, una vita - Beethoven, a Life
Beethoven, una vita - Beethoven, a Life
L'autorevole biografia di Beethoven, approvata e prodotta in stretta collaborazione con la Beethoven-Haus Bonn, è stata...
Beethoven, una vita - Beethoven, a Life

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)