Beautiful Country: Memorie di un'infanzia senza documenti

Punteggio:   (4,4 su 5)

Beautiful Country: Memorie di un'infanzia senza documenti (Julie Wang Qian)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 4292 voti.

Titolo originale:

Beautiful Country: A Memoir of an Undocumented Childhood

Contenuto del libro:

La commovente storia di un bambino senza documenti che vive in povertà nel paese più ricco del mondo - un debutto incandescente di un nuovo sorprendente talento - UN PICK DEL TODAY SHOW #READWITHJENNA.

In cinese, la parola America, Mei Guo, si traduce direttamente in "bel paese". Tuttavia, quando Qian, sette anni, arriva a New York nel 1994 piena di curiosità, viene sopraffatta dalla paura e dalla scarsità. In Cina, i genitori di Qian erano professori; in America, la sua famiglia è "illegale" e per sopravvivere avrà bisogno di tutta la determinazione e le piccole gioie che riuscirà a trovare.

A Chinatown, i genitori di Qian lavorano nelle fabbriche di sudore. Invece di ridere alle sue battute, litigano continuamente, scaricando l'uno sull'altro lo stress della loro nuova vita. Respinta dai compagni di classe e dagli insegnanti per il suo scarso inglese, Qian si rifugia in biblioteca e impara la lingua attraverso i libri, arrivando a considerare gli Orsi Berenstain come i suoi primi amici americani. E quando c'è un piacere da trovare, Qian lo assapora: il suo primo morso di pizza gloriosamente unta, le "giornate di shopping" settimanali, quando Qian trova piccoli tesori nella spazzatura che ricopre le strade di Brooklyn, e una magica visita natalizia al Rockefeller Center, a conferma che la New York che ha visto nei film esiste davvero.

Ma poi la caparbia Ma Ma di Qian crolla, rivelando una malattia che ha tenuto segreta per mesi per paura dei costi e dei controlli di una visita medica. Mentre Ba Ba si ritira sempre di più verso l'interno, Qian ha poco a cui aggrapparsi oltre al suo costante ritornello: Qualunque cosa accada, dì che sei nato qui, che hai sempre vissuto qui.

Abitando la prospettiva della sua infanzia con squisita chiarezza lirica e con un fascino e una forza indimenticabili, Qian Julie Wang ha scritto una storia americana essenziale su una famiglia che si sfalda sotto il peso dell'invisibilità e su una ragazza che diventa grande nell'ombra e che non smette mai di cercare la luce.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780593313008
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il Bel Paese: Un libro di memorie - Beautiful Country: A Memoir
Un libro di memorie incandescente e straziante di un nuovo sorprendente talento,...
Il Bel Paese: Un libro di memorie - Beautiful Country: A Memoir
Il Bel Paese: Un libro di memorie - Beautiful Country: A Memoir
Un libro di memorie incandescente e straziante di un nuovo sorprendente talento, Beautiful...
Il Bel Paese: Un libro di memorie - Beautiful Country: A Memoir
Beautiful Country: Memorie di un'infanzia senza documenti - Beautiful Country: A Memoir of an...
La commovente storia di un bambino senza documenti che...
Beautiful Country: Memorie di un'infanzia senza documenti - Beautiful Country: A Memoir of an Undocumented Childhood

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)