Beati gli operatori di pace: Una teologia biblica della violenza umana

Punteggio:   (4,2 su 5)

Beati gli operatori di pace: Una teologia biblica della violenza umana (Helen Paynter)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un'esplorazione completa e ponderata del complesso tema della pacificazione, mescolando un'analisi accademica con una scrittura accessibile. È apprezzato per la sua struttura, la sua scorrevolezza e le sue intuizioni sulla violenza da una prospettiva teologica, che lo rendono adatto sia allo studio accademico che alla riflessione personale.

Vantaggi:

Ben informato e corretto
ricerca approfondita e analisi ampia
scrittura coinvolgente e accessibile
prezioso per i gruppi di studio
incoraggia un impegno riflessivo con le Scritture
ben strutturato con caratteristiche utili
combina l'erudizione con la compassione.

Svantaggi:

Alcuni potrebbero trovare fastidiosi i commenti politicamente distorti
alcune analisi possono sembrare unilaterali o implicare una causalità piuttosto che una correlazione
gli esempi di questioni contemporanee come il razzismo e il cambiamento climatico alla fine possono cadere a vuoto.

(basato su 7 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Blessed Are the Peacemakers: A Biblical Theology of Human Violence

Contenuto del libro:

Questo volume della serie Teologia biblica per la vita si immerge profondamente nel tema della violenza umana. Prima di esplorare ciò che la Bibbia dice sulla violenza, la studiosa dell'Antico Testamento Helen Paynter traccia i contorni dello studio che ci attende, affrontando le varie definizioni di violenza e le teorie sulle sue origini, la sua diffusione e il suo scopo. Che cos'è la violenza? Esiste una "violenza naturale"? La violenza è una costruzione umana o sociale o possiamo descrivere i fenomeni naturali come violenti? Come si relaziona il concetto di violenza con il concetto di male?La violenza è ovunque; si può sfuggire ad essa?Come possiamo resistere alla violenza?

Dopo aver messo in fila le domande, Paynter ci porta nella Bibbia per trovare le risposte. Partendo dai racconti della creazione nella Genesi, considerati in confronto con i miti del Vicino Oriente antico, e passando alla conquista di Canaan - la più problematica delle narrazioni bibliche -, Paynter indaga come questi miti profondi parlino delle origini della violenza umana e delle sue conseguenze. La prevalenza della violenza nella storia biblica è ineluttabile. Le Scritture rivelano la natura di idra della violenza umana, indagando su tipi di violenza che includono, ma non si limitano a: violenza strutturale, violenza verbale, violenza sessuale, violenza come atto pubblico/politico, violenza razziale, compreso l'"othering". Attraverso le voci dei profeti e poi nell'insegnamento di Gesù, la Bibbia rivela che i semi della violenza esistono in ogni cuore umano. Anche se nella Bibbia vediamo prove di movimenti di resistenza, come le risposte ai tentativi di genocidio nell'Esodo e in Ester, è solo sulla croce che avviene un assorbimento della violenza da parte di Dio: una sconfitta della violenza attraverso il sacrificio di sé. Lungo il percorso, Paynter considera altri temi biblici rilevanti, tra cui l'apocalisse, lo "schiacciamento della testa del serpente" e il concetto di vendetta divina, che culmina nella mancanza di vendetta di Cristo risorto nei confronti di coloro che lo hanno fatto morire.

Alla luce del Nuovo Testamento, considereremo come i primi cristiani hanno risposto alla violenza strutturale della schiavitù e del patriarcato e come hanno iniziato ad applicare la teologia redentrice e non vendicativa di Gesù ai loro giorni.

Il libro si conclude discutendo di ciò che questo significa per i cristiani di oggi. Per molti di noi che vivono senza incontri o minacce di violenza, dobbiamo considerare la nostra responsabilità in un mondo in cui la nostra esperienza è un'eccezione. Prestando attenzione all'idra a più teste che è la violenza e alle strutture nascoste della violenza nella nostra società occidentale, Paynter sfida i lettori a considerare il proprio privilegio e la propria complicità, forse ereditati. La questione di come consideriamo gli "altri", sia come individui che come società, è profondamente rilevante e urgente per la Chiesa: La Chiesa può e deve essere un corpo completamente non-alterante. Quali implicazioni ha tutto ciò per la Chiesa e, ad esempio, per Black Lives Matter o per la xenofobia dilagante nella nostra società o per le questioni legate all'immigrazione e alla migrazione globale? Come possiamo resistere al male? Cosa significa porgere l'altra guancia quando la guancia che è stata schiaffeggiata non è la nostra? Come possiamo resistere al mostro senza diventare il mostro?

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780310125549
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:352

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Dio della violenza ieri, Dio dell'amore oggi? - Lotta onesta con l'Antico Testamento - God of...
La violenza nell'Antico Testamento è un problema? Intralcia...
Dio della violenza ieri, Dio dell'amore oggi? - Lotta onesta con l'Antico Testamento - God of Violence Yesterday, God of Love Today? - Wrestling honestly with the Old Testament
La Bibbia non me lo dice: Perché non dovete sottomettervi all'abuso domestico e al controllo...
Questo libro si rivolge direttamente alle donne...
La Bibbia non me lo dice: Perché non dovete sottomettervi all'abuso domestico e al controllo coercitivo - The Bible Doesn't Tell Me So: Why you don't have to submit to domestic abuse and coercive control
La Bibbia sulla violenza: Una descrizione densa. - The Bible on Violence: A Thick...
Nel giugno 2019 il Centro per lo studio della Bibbia e...
La Bibbia sulla violenza: Una descrizione densa. - The Bible on Violence: A Thick Description.
Dio della violenza ieri, Dio dell'amore oggi? - God of Violence Yesterday, God of Love...
Trovate che la violenza nell'Antico Testamento sia un...
Dio della violenza ieri, Dio dell'amore oggi? - God of Violence Yesterday, God of Love Today?
Raccontare il terrore in Giudici 19: stupro e riparazione per la moglie del levita - Telling Terror...
Raccontare il terrore in Giudici 19 esplora il...
Raccontare il terrore in Giudici 19: stupro e riparazione per la moglie del levita - Telling Terror in Judges 19: Rape and Reparation for the Levite's Wife
Beati gli operatori di pace: Una teologia biblica della violenza umana - Blessed Are the...
Questo volume della serie Teologia biblica per la...
Beati gli operatori di pace: Una teologia biblica della violenza umana - Blessed Are the Peacemakers: A Biblical Theology of Human Violence
Dio della violenza ieri, Dio dell'amore oggi? - God of Violence Yesterday, God of Love...
Trovate che la violenza nell'Antico Testamento sia un...
Dio della violenza ieri, Dio dell'amore oggi? - God of Violence Yesterday, God of Love Today?
Prospettive globali su Bibbia e violenza - Global Perspectives on Bible and Violence
Questo volume mette in luce prospettive globali,...
Prospettive globali su Bibbia e violenza - Global Perspectives on Bible and Violence

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)