Battere le tombe

Punteggio:   (4,6 su 5)

Battere le tombe (Ella Jaji Tsitsi)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 3 voti.

Titolo originale:

Beating the Graves

Contenuto del libro:

Le poesie di Beating the Graves di Tsitsi Ella Jaji meditano sul significato di vivere in diaspora, un'esperienza sempre più comune tra gli zimbabwani contemporanei. Le vivide evocazioni del paesaggio dello Zimbabwe filtrano critiche alle condizioni politiche contemporanee e alle sfide ecologiche, velate dai molteplici significati della metafora poetica.

Molte poesie esplorano il genere della poesia di lode, che nella cultura shona è una forma di moneta sociale per salutare gli anziani e i coetanei recitando le caratteristiche del proprio clan. Altre riflettono sul modo in cui la vita diasporica modella le relazioni familiari. I canti di lode contenuti in questo volume rendono particolare omaggio alle potenti donne e agli antenati gender-queer della stirpe e del pensiero del poeta.

Onorando influenze che vanno dalla letteratura caraibica alla musica classica e coinvolgendo metafore dallo Zimbabwe rurale all'economia post-acciaio di Youngstown, Ohio, Jaji articola la propria ars poetica. Queste parole si rivelano l'assoluta ordinarietà di vivere a livello globale, di scrivere in presenza di tutte le lingue del mondo, di essere a casa ovunque e di non essere mai a riposo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780803299603
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2017
Numero di pagine:114

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Battere le tombe - Beating the Graves
Le poesie di Beating the Graves di Tsitsi Ella Jaji meditano sul significato di vivere in diaspora, un'esperienza sempre più...
Battere le tombe - Beating the Graves
Lingue madri: Poesie - Mother Tongues: Poems
Vincitore del Cave Canem Northwestern University Press Poetry Prize 2018.La seconda raccolta completa di poesie di...
Lingue madri: Poesie - Mother Tongues: Poems

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)