Battaglie e trasformazioni di una donna

Punteggio:   (4,7 su 5)

Battaglie e trasformazioni di una donna (douard Louis)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

BATTUTE E TRASFORMAZIONI DI UNA DONNA è un libro di memorie di Édouard Louis che riflette sulle lotte della madre e sulle aspettative della società nei confronti delle donne. Mette in luce l'evoluzione dell'autore e di sua madre, toccando i temi dell'identità, delle relazioni familiari e della crescita personale in mezzo alle sfide della società. Sebbene la narrazione sia frammentaria, offre una profonda visione dell'impatto di queste lotte a livello personale e universale.

Vantaggi:

Il libro è scritto con acume e intelligenza, facendo entrare il lettore nella mente e nelle esperienze dell'autore. È conciso, e ogni parola apporta un contenuto significativo. La narrazione offre un'opportunità di riflessione sui ruoli sociali delle donne, ma è anche una storia di crescita personale e di ottimismo. La capacità dell'autrice di essere autocritica e di evitare le colpe aggiunge profondità al libro di memorie.

Svantaggi:

La struttura frammentata può far sì che la narrazione risulti a volte disarticolata, in quanto salta nel tempo e nel luogo. Alcuni lettori potrebbero trovare impegnativa o insoddisfacente la distanza emotiva tra l'autore e sua madre. Inoltre, trattandosi di un volume sottile, alcuni lettori potrebbero desiderare una maggiore profondità in alcune aree.

(basato su 1 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

A Woman's Battles and Transformations

Contenuto del libro:

Combats et Mtamorphoses d'une Femme è un ritratto romanzato della madre dell'autore da parte dell'acclamato scrittore dei bestseller internazionali The End of Eddy e History of Violence.

Una sera tardi, Douard Louis riceve una telefonata dalla madre quarantacinquenne: “L'ho fatto. Ho lasciato tuo padre”.

Tutta la sua vita era stata segnata dalla povertà e dalla violenza maschile. Rimase incinta a sedici anni, abbandonò la scuola superiore e sposò il suo primo marito, un alcolizzato violento che la terrorizzava. Poi ha incontrato l'uomo che sarebbe diventato il padre di Douard, pensando che questa volta sarebbe stato diverso. Lei lo amava e all'improvviso lui cambiò, diventando uguale agli altri uomini. Si ubriacava e spariva per giorni. Le proibiva di lavorare o di truccarsi. Lei è stata con lui per due decenni. E all'improvviso, era libera.

Questa è la storia toccante e simpatica della liberazione di una donna: di madri e figli, di storia e dolore, di politica e potere. Fa i conti con i sistemi crudeli che governano le nostre vite e con la possibilità di fuggire. Acuto, breve e sottile come un ago, è un'aggiunta necessaria all'opera di Douard Louis, “uno dei romanzieri francesi più letti e di successo internazionale” ( The New York Times Magazine ).

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780374606749
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La fine di Eddy - The End of Eddy
Un romanzo autobiografico sulla crescita gay in una cittadina operaia della Piccardia .Ogni mattina, in bagno, ripetevo a me stesso sempre la stessa...
La fine di Eddy - The End of Eddy
Storia della violenza - History of Violence
Storia di violenza” è il romanzo autobiografico di Edouard Louis, autore di bestseller internazionali, che racconta di come...
Storia della violenza - History of Violence
Battaglie e trasformazioni di una donna - A Woman's Battles and Transformations
Combats et Mtamorphoses d'une Femme è un ritratto romanzato della...
Battaglie e trasformazioni di una donna - A Woman's Battles and Transformations
Battaglie e trasformazioni di una donna - A Woman's Battles and Transformations
Il ritratto della madre dell'autore, realizzato dall'acclamata scrittrice dei...
Battaglie e trasformazioni di una donna - A Woman's Battles and Transformations
Il cambiamento - Change
Un romanzo autobiografico di Douard Louis, acclamato come una delle voci più importanti della sua generazione, sulla classe sociale, la...
Il cambiamento - Change

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)