Bassi salari nell'alta tecnologia: Un'etnografia dei lavoratori dei servizi nell'India globale

Bassi salari nell'alta tecnologia: Un'etnografia dei lavoratori dei servizi nell'India globale (Kiran Mirchandani)

Titolo originale:

Low Wage in High Tech: An Ethnography of Service Workers in Global India

Contenuto del libro:

I call center e le aziende di software delle multinazionali indiane sono ospitati in scintillanti torri aziendali all'interno di sontuose zone economiche; spazi che sono diventati il simbolo di nuovi regimi di sviluppo, asettici e guidati dalla tecnologia. Tuttavia, poco si sa dei lavoratori responsabili della manutenzione quotidiana di questi spazi aziendali multinazionali.

Con ricche narrazioni etnografiche combinate con analisi istituzionali e politiche, Low Wage in High Tech valuta l'impatto della crescita delle imprese tecnologiche multinazionali sui lavoratori dei servizi a basso salario. Il libro offre uno sguardo unico sulle vite e i mezzi di sussistenza di governanti, autisti e guardie di sicurezza che lavorano in queste aziende. Nonostante lavorino per ricche aziende globali, associate in modo distintivo al progresso e alle promesse, i lavoratori dei servizi lavorano spesso per orari molto lunghi, con salari bassi, senza benefici sanitari o pensionistici e con poche prospettive di mobilità sociale o economica. Sebbene possano avere la speranza di unirsi a coloro che sono stati inclusi nel miracolo economico indiano, questi lavoratori incontrano anche barriere sociali ed economiche che minacciano continuamente di perpetuare cicli di povertà consolidati. In questo senso, sono esclusi dalla "nuova India" che i loro luoghi di lavoro rappresentano. Low Wage in High Tech presenta le storie di immobilità ed esclusione di questi lavoratori.

Dando loro una voce e una rappresentazione a lungo attese nella ricerca sul boom tecnologico indiano.

Il volume Low Wage in High Tech fa parte della serie ISSUES OF GLOBALIZATION: CASE STUDIES IN CONTEMPORARY ANTHROPOLOGY, che esamina le esperienze delle singole comunità nel mondo contemporaneo. Ogni volume offre un'esplorazione breve e coinvolgente di una particolare questione derivante dalla globalizzazione e dai suoi effetti culturali, politici ed economici su determinati popoli o gruppi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780190868864
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Cloni del telefono - Phone Clones
I lavoratori transnazionali del servizio clienti sono una pietra di paragone emergente della globalizzazione, data la loro posizione ai...
Cloni del telefono - Phone Clones
Bassi salari nell'alta tecnologia: Un'etnografia dei lavoratori dei servizi nell'India globale - Low...
I call center e le aziende di software delle...
Bassi salari nell'alta tecnologia: Un'etnografia dei lavoratori dei servizi nell'India globale - Low Wage in High Tech: An Ethnography of Service Workers in Global India

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)