Baseball nero, affari neri: L'impresa razziale e il destino del dollaro segregato

Punteggio:   (4,3 su 5)

Baseball nero, affari neri: L'impresa razziale e il destino del dollaro segregato (J. Newman Roberta)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un esame scientifico delle Negro Leagues, del loro impatto sulla storia afroamericana e dei fattori economici associati. Presenta aneddoti personali di Monte Irvan e discute le implicazioni sociali della segregazione e della Grande Migrazione. Pur fornendo approfondimenti, il libro potrebbe non essere adatto a tutti i lettori.

Vantaggi:

Uno sguardo ben studiato e approfondito sulla storia e l'economia delle Negro Leagues. Presenta storie personali di ex giocatori come Monte Irvan. Evidenzia importanti contesti sociali come la Grande migrazione e le questioni legate alle leggi Jim Crow. Fornisce una prospettiva unica su un'epoca importante dello sport professionistico.

Svantaggi:

Non è una lettura leggera; può non piacere a tutti. Richiede un interesse per i contesti storici ed economici per apprezzare appieno i contenuti.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Black Baseball, Black Business: Race Enterprise and the Fate of the Segregated Dollar

Contenuto del libro:

UNA STORIA STRAORDINARIA DELLE NEGRO LEAGUES E DEI DISASTRI ECONOMICI DELLA DESEGREGAZIONE DI UNO SPORT Roberta J. Newman e Joel Nathan Rosen hanno scritto un'autorevole storia sociale delle Negro Leagues.

Questo libro esamina come funzionava il rapporto tra il baseball nero e le imprese nere, in particolare nelle aree urbane con una significativa popolazione afroamericana - Chicago, Detroit, Indianapolis, Kansas City, Newark, New York, Philadelphia e altre ancora. Legate indissolubilmente dalle circostanze, queste alleanze sportive e commerciali hanno dovuto affrontare distruzioni e sconvolgimenti. Una volta che Jackie Robinson e un ristretto gruppo di élite del baseball nero ottennero l'accettazione nella Major League Baseball e la stabilità finanziaria nell'economia tradizionale, le onde d'urto attraversarono il mondo degli affari nero.

Sebbene l'impatto economico sul baseball della Negro League sia forse ovvio a causa della sua scomparsa, l'impatto su altre imprese di proprietà di neri e sui quartieri segregati è spesso sottovalutato, se non del tutto ignorato, nei conti correnti.

Sono stati scritti molti libri su singoli grandi giocatori che hanno giocato nelle Negro Leagues e/o integrato le Major Leagues. Ma Newman e Rosen vanno oltre l'agiografia per analizzare ciò che accade quando una comunità vede minata la propria base economica e contemporaneamente è chiamata a celebrare un progresso sociale più ampio.

In questo senso, Black Baseball, Black Business va oltre il diamante per esplorare la narrazione della desegregazione del baseball in modo critico e di ampio respiro. ROBERTA J. NEWMAN, Brooklyn, New York, è professore ordinario presso il Dipartimento di Studi Liberali della New York University.

I suoi lavori sono apparsi sulle riviste Cooperstown Symposium: 2009-2010 e NINE: A Journal of Baseball History and Culture. JOEL NATHAN ROSEN, Allentown, Pennsylvania, è professore associato di sociologia al Moravian College di Bethlehem. È coeditore di A Locker Room of Her Own: Celebrity, Sexuality, and Female Athletes; Fame to Infamy: Race, Sport, and the Fall from Grace; e Reconstructing Fame: Sport, Race, and Evolving Reputations, tutti pubblicati dalla University Press of Mississippi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781496804570
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Baseball nero, affari neri: L'impresa razziale e il destino del dollaro segregato - Black Baseball,...
UNA STORIA STRAORDINARIA DELLE NEGRO LEAGUES E DEI...
Baseball nero, affari neri: L'impresa razziale e il destino del dollaro segregato - Black Baseball, Black Business: Race Enterprise and the Fate of the Segregated Dollar
Ecco il lancio: L'incredibile, vera, nuova e migliorata storia del baseball e della pubblicità -...
A metà del XIX secolo, due industrie si...
Ecco il lancio: L'incredibile, vera, nuova e migliorata storia del baseball e della pubblicità - Here's the Pitch: The Amazing, True, New, and Improved Story of Baseball and Advertising

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)