Punteggio:
Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 257 voti.
Bartleby, the Scrivener: A Story of Wall Street
Il classico dell'assurdismo di Herman Melville viene riproposto in questa edizione di grande pregio. Pubblicato per la prima volta nel 1853, Bartleby, the Scrivener è stato lodato come un superbo - persino perfetto - esempio di narrativa breve.
Negli anni successivi alla sua pubblicazione, il testo è stato analizzato in numerosi saggi ed è comunemente studiato nelle aule scolastiche e nelle lezioni universitarie. Interpretato variamente come una dark comedy da ufficio o come un'autobiografia del sempre più iconoclasta Melville, il racconto riguarda il protagonista Bartleby, uno "scrivano" o impiegato assunto dal narratore che è un ricco avvocato di Manhattan.
Nonostante l'inizio molto positivo, il tranquillo Bartleby inizia a rifiutarsi di svolgere i suoi compiti e gradualmente il suo carico di lavoro si riduce a zero. Ogni rifiuto è accompagnato da una frase ad effetto di Bartleby: "Preferirei non farlo".
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)