Punteggio:
Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.
Barth and Dostoevsky
Un'opera di teologia storica e sistematica, Barth e Dostoevskij, esamina l'influenza dello scrittore e profeta russo Fëdor Mikhailovich Dostoevskij sul teologo svizzero Karl Barth.
Questo studio dimostra che gli scritti di Dostoevskij hanno influenzato lo sviluppo della teologia di Karl Barth. Un'influenza mediata dall'amico e collega Eduard Thurneysen e che si è manifestata sotto forma di un elemento chiave del pensiero di Barth: la sua comprensione del peccato e della grazia.
Pertanto, questo studio spiega in primo luogo la lettura di Dostoevskij da parte di Barth, negli anni 1915-1916, e l'influenza su questa comprensione del peccato e della grazia; in secondo luogo, uno studio di Eduard Thurneysen nella misura in cui la sua vita e la sua opera completano e influenzano Barth; in terzo luogo, l'uso illustrativo di Dostoevskij da parte di Barth, intorno al 1918-1921, il periodo della riscrittura del suo commento seminale sui Romani - la bomba sul campo da gioco dei teologi, come ha detto Karl Adams.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)