Barbari in sala riunioni - Gli investitori attivisti e la battaglia per il controllo delle aziende più potenti del mondo

Punteggio:   (4,4 su 5)

Barbari in sala riunioni - Gli investitori attivisti e la battaglia per il controllo delle aziende più potenti del mondo (Owen Walker)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Barbarians in the Boardroom di Owen Walker offre un'esplorazione coinvolgente dell'activist investing, fornendo ai lettori spiegazioni chiare e casi di studio che illustrano le complessità della corporate governance e delle battaglie degli azionisti. Il libro è in equilibrio tra informazione e intrattenimento, ed è quindi adatto sia ai neofiti che agli esperti del settore.

Vantaggi:

Il libro è ben scritto e di facile comprensione, in grado di educare efficacemente i lettori all'activist investing e al suo impatto sulle grandi aziende. Include casi di studio affascinanti, racconti avvincenti e approfondimenti sulle motivazioni e sulle strategie degli investitori attivisti. I lettori apprezzano lo stile accessibile e la profondità delle informazioni, che rendono chiari e piacevoli argomenti complessi. Il testo fornisce inoltre un contesto storico e un'ampia gamma di esempi di aziende importanti.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare la struttura simile a un libro di testo un po' noiosa, soprattutto se hanno già una conoscenza dell'activist investing. Si nota una mancanza di copertura internazionale al di là del contesto statunitense e britannico, che potrebbe far desiderare ai lettori maggiori informazioni sull'attivismo in altri mercati. Inoltre, gli investitori esperti potrebbero trovare alcune sezioni ripetitive o semplicistiche.

(basato su 13 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Barbarians in the Boardroom - Activist Investors and the battle for control of the world's most powerful companies

Contenuto del libro:

Negli ultimi anni, gli investitori attivisti hanno fatto breccia nelle aziende, prendendo di mira personalmente amministratori e dirigenti di alcune delle più grandi società del mondo. Non si accontentano più di operare ai margini del mondo degli affari, ma sono ormai una presenza fissa nei consigli di amministrazione.

Nei prossimi anni, fino a un quarto delle società pubbliche potrebbe essere preso di mira da campagne attiviste, con amministratori e dirigenti che rischiano di perdere il posto di lavoro. La tendenza, nata in America, si è diffusa nel Regno Unito, in Europa e in Asia, coinvolgendo diverse aziende di alto profilo.

Barbarians in the Boardroom racconta un'avvincente storia di rotture di consigli di amministrazione, di amministratori delegati scaricati, di attivisti trionfanti e di aziende ridimensionate. Il libro rivela esempi di vita reale e interviste a dirigenti e investitori per spiegare perché e come gli investitori attivisti sono riusciti a prendere d'assalto Wall Street e ad abbattere le cittadelle della City. Owen Walker fornisce una visione del modo in cui gli attivisti pensano, di come decidono di prendere di mira un'azienda e di come gli amministratori e i dirigenti potrebbero lavorare con loro piuttosto che contro di loro.

Un libro eccezionale sulle personalità, le strategie e le tattiche degli investitori attivisti di alto profilo. Le storie sono affascinanti sul piano di gioco degli attivisti e su come sta cambiando...”.

Robert J. Swieringa, professore e preside emerito della Johnson Graduate School of Management, Cornell University.

Eccellente panoramica sugli hedge fund attivisti, che illustra ai lettori come questi fondi abbiano apportato cambiamenti significativi nei consigli di amministrazione delle società”.

Robert C. Pozen. Docente senior presso la MIT Sloan School, ex presidente di MFS Investment Management.

“Un'ottima guida al funzionamento degli investitori attivisti, essenziale per i direttori d'azienda, gli investitori e chiunque abbia un interesse passeggero. Piena di spunti su alcuni degli scontri di personalità e delle battaglie in seno al consiglio di amministrazione di più alto profilo”.

Barry Parr, co-presidente di Pension Trustees AMNT e direttore non esecutivo di CrowdBnk Ltd.

“Barbarians in the Boardroom è un'eccellente analisi forense della nuova era dell'activist investing e la prima a coprire le campagne che hanno estromesso i consigli di amministrazione dell'S&P 500, promosso fusioni gigantesche e cambiato in modo permanente il ruolo svolto dai consigli di amministrazione.”

Josh Black, caporedattore, Activist Insight.

L'ascesa degli azionisti attivisti è una delle grandi storie del mercato dei capitali. Ricco di racconti avvincenti dal fronte degli attivisti, il libro di Owen Walker le rende piena giustizia”.

John Plender, editorialista del Financial Times

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781292113982
Autore:
Editore:
Sottotitolo:Activist Investors and the battle for control of the world's most powerful companies
Rilegatura:Brossura
Anno di pubblicazione:2016
Numero di pagine:264

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Costruito su una menzogna - L'ascesa e la caduta di Neil Woodford e il destino del denaro della...
Fiero proprietario di una tenuta di 14 milioni di...
Costruito su una menzogna - L'ascesa e la caduta di Neil Woodford e il destino del denaro della media Inghilterra - Built on a Lie - The Rise and Fall of Neil Woodford and the Fate of Middle England's Money
Barbari in sala riunioni - Gli investitori attivisti e la battaglia per il controllo delle aziende...
Negli ultimi anni, gli investitori attivisti hanno...
Barbari in sala riunioni - Gli investitori attivisti e la battaglia per il controllo delle aziende più potenti del mondo - Barbarians in the Boardroom - Activist Investors and the battle for control of the world's most powerful companies
Costruito su una menzogna: L'ascesa e la caduta di Neil Woodford e il destino del denaro della media...
Vince Cable, ex leader dei Liberaldemocratici....
Costruito su una menzogna: L'ascesa e la caduta di Neil Woodford e il destino del denaro della media Inghilterra - Built on a Lie: The Rise and Fall of Neil Woodford and the Fate of Middle England's Money

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)