Una monografia d'esordio che mette in mostra l'audace sperimentazione della Smith, dalla performance art d'avanguardia ai primi dipinti, alle stampe Xerox, ai disegni e alle sculture. Pioniera del movimento della performance art della fine degli anni Sessanta, Barbara T.
Smith (nata nel 1931), che vive nel Sud della California, ha prodotto a lungo opere che esplorano il sé, la sessualità, i ruoli di genere e il sostentamento spirituale. Mentre le sue performance sono state oggetto di attenzione da parte della critica, gli oggetti che la Smith ha realizzato nel corso di quasi 60 anni - molti dei quali per, o come risultato di, performance - sono meno conosciuti. Questi includono le sue radicali opere Xerox, assemblaggi, sculture, libri d'artista, disegni, dipinti, fotografie e video.
Il primo catalogo completo della Smith è stato progettato da Content Object (C/O). Il catalogo, che presenta una cronologia illustrata della vita e delle opere della Smith redatta dalla curatrice Jenelle Porter, comprende anche i saggi degli studiosi Gloria Sutton, Catherine Taft e Pietro Rigolo, che approfondiscono il lavoro della Smith in relazione rispettivamente alle nuove tecnologie, all'ecofemminismo e all'archivio.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)