Punteggio:
Il libro “Glow Kids” di Nicholas Kardaras esplora l'impatto della dipendenza da schermo sui bambini, evidenziando i pericoli neurologici e i problemi comportamentali legati all'eccessiva esposizione allo schermo. Fornisce un'argomentazione convincente che invita i genitori a riconsiderare l'uso della tecnologia nella vita dei bambini, supportata da ricerche sostanziali.
Vantaggi:Ben studiato e ricco di informazioni, fornisce prove scientifiche sugli effetti negativi del tempo trascorso sullo schermo, include strategie attuabili per i genitori, evidenzia le differenze di genere nella dipendenza dalla tecnologia e incoraggia un rapporto più sano con la tecnologia. Molti lettori l'hanno trovato un libro che ha cambiato la loro vita, aiutandoli a gestire il tempo trascorso sullo schermo e il comportamento dei loro figli.
Svantaggi:Alcuni recensori hanno trovato il contenuto ripetitivo e hanno ritenuto che l'autore abbia esagerato con alcuni danni legati alla tecnologia, concentrandosi soprattutto sui videogiochi. Alcuni hanno espresso preoccupazione per la mancata esplorazione di altri fattori di influenza, come i farmaci psichiatrici, nella ricerca presentata. Inoltre, sebbene il libro sostenga la necessità di limitare il tempo trascorso sullo schermo, è percepito come un po' allarmistico da alcuni lettori che ritengono che la tecnologia abbia i suoi benefici.
(basato su 212 recensioni dei lettori)
Glow Kids: How Screen Addiction Is Hijacking Our Kids - And How to Break the Trance
Il dottor Nicholas Kardaras, esperto di dipendenze, sostiene in modo sorprendente che la tecnologia ha profondamente influenzato il cervello dei bambini, e non in meglio.
Li abbiamo visti tutti: bambini che fissano ipnoticamente schermi luminosi in ristoranti, parchi giochi e case di amici... e il numero cresce. Come un flagello virtuale, le facce luminose, i Glow Kids, si stanno moltiplicando. Ma a quale costo? Si tratta solo di un innocuo sfizio o di una moda come una sorta di hula-hoop digitale? Alcuni sostengono che gli schermi luminosi potrebbero addirittura essere un bene per i bambini, una forma di strumento educativo interattivo.
Non credeteci.
In Glow Kids, il dottor Nicholas Kardaras esaminerà come la tecnologia - più precisamente, la tecnologia degli schermi inadeguata all'età, con tutta la sua ubiquità luminosa - abbia profondamente influenzato il cervello di un'intera generazione. Le ricerche di imaging cerebrale dimostrano che gli schermi luminosi stimolanti sono dopaminergici (attivano la dopamina) per il centro del piacere del cervello quanto il sesso. Una montagna crescente di ricerche cliniche mette in relazione la tecnologia degli schermi con disturbi quali ADHD, dipendenza, ansia, depressione, aumento dell'aggressività e persino psicosi. L'aspetto più sconvolgente è che recenti studi di imaging cerebrale dimostrano in modo definitivo che un'eccessiva esposizione agli schermi può danneggiare neurologicamente il cervello in via di sviluppo di un giovane allo stesso modo della dipendenza da cocaina.
Kardaras si immergerà nei fattori sociologici, psicologici, culturali ed economici coinvolti nell'epidemia tecnologica globale con un obiettivo principale: esplorare l'effetto che tutta la nostra meravigliosa tecnologia sta avendo sui bambini. Glow Kids include anche una lettera di rinuncia e un quiz per i genitori nel retro del libro.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)