Bambina

Punteggio:   (3,9 su 5)

Bambina (Tupelo Hassman)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Girlchild, di Tupelo Hassman, presenta il racconto toccante e duro di una giovane ragazza di nome Rory Dawn Hendrix che cresce in un ambiente difficile, catturando le sue lotte contro la povertà e i problemi familiari attraverso uno stile narrativo unico. I lettori sono divisi nelle loro esperienze: molti lodano la scrittura e la caratterizzazione dei personaggi, mentre altri trovano la storia disarticolata e deprimente.

Vantaggi:

Esplorazione stimolante di temi sociali difficili come l'abuso di minori, la povertà e l'abbandono.
Stile narrativo unico, raccontato attraverso schizzi, voci di diario e narrazione non convenzionale.
Forte caratterizzazione dei personaggi, in particolare di Rory Dawn, che viene vista come una persona resiliente e relazionabile.
Profondità emotiva e momenti di umorismo all'interno di circostanze tragiche, che lo rendono accattivante per molti lettori.
Ha il potenziale per innescare conversazioni importanti su questioni sociali e può essere considerato un materiale di lettura importante.

Svantaggi:

Alcuni lettori trovano che il ritmo sia lento e lo stile narrativo disarticolato, rendendo difficile il coinvolgimento nella storia.
Alcuni capitoli presentano un testo minimo, che secondo alcuni sminuisce l'impatto complessivo.
Temi deprimenti e la mancanza di una spinta narrativa tradizionale portano all'insoddisfazione di alcuni lettori.
Recensioni contrastanti sullo stile di scrittura, che secondo alcuni manca di profondità o coesione.
Alcuni lettori hanno trovato il finale insoddisfacente e hanno ritenuto che la storia non abbia rispettato le aspettative.

(basato su 149 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Girlchild

Contenuto del libro:

Scelto dalla redazione del New York Times Book Review

Rory Hendrix, la meno probabile delle Girl Scout, non ha un gruppo o un distintivo da chiamare proprio. Ma prende comunque in prestito il Manuale dalla biblioteca della scuola elementare per scrutarne i consigli, alla ricerca di suggerimenti per uscire dalla Calle, il parcheggio per roulotte di Reno dove vive con sua madre, Jo, la barista dal viso dolce e sfortunato del Truck Stop.

A Rory è stato detto che è una dei "bastardi di terza generazione sicuramente sulla strada della prostituzione", e lei è determinata a rompere il ciclo. Mentre Rory lotta con l'abitudine della madre di fidarsi degli uomini sbagliati e con la benedizione mista di essere troppo intelligente per il suo bene, trova rifugio nei libri e nel linguaggio. Dalle annotazioni del diario, dai rapporti degli assistenti sociali, dai problemi della storia, dai registri degli arresti, dalla tradizione familiare e dalle lettere della nonna, Girlchild di Tupelo Hassman crea un collage devastante che ci mostra il mondo di Rory mentre lei cerca la via d'uscita.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781250024060
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Bambina - Girlchild
Scelto dalla redazione del New York Times Book Review Rory Hendrix, la meno probabile delle Girl Scout, non ha un gruppo o un distintivo da chiamare proprio. Ma prende...
Bambina - Girlchild
Gli dei con la G - Gods with a Little G
Trionfale... tanto commovente quanto splendidamente scritto". -Michael Schaub, NPR Dall'acclamata autrice di Girlchild, questo romanzo...
Gli dei con la G - Gods with a Little G
Dei con la G minuscola - Gods with a Little G
Dall'acclamata autrice di Girlchild, questo romanzo grintoso e irriverente vede una giovane disadattata crescere...
Dei con la G minuscola - Gods with a Little G

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)