Ballare nel silenzio

Punteggio:   (4,8 su 5)

Ballare nel silenzio (Linda Sammaritan)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è stato molto apprezzato per la sua rappresentazione emotiva e autentica delle dinamiche familiari, in particolare per il rapporto tra una sorella maggiore, Debbie, e la sorella disabile, Krista, sullo sfondo della guerra del Vietnam. Il libro fornisce lezioni preziose sia ai lettori di media che agli adulti sulla resilienza e sulla complessità della crescita in tempi difficili.

Vantaggi:

Personaggi coinvolgenti ed esperienze assimilabili
narrazione emotiva e autentica
lezioni preziose sulle relazioni familiari, l'amicizia e la gestione dello stress
si rivolge sia ai lettori di media che a quelli adulti
rappresentazione ben studiata e onesta dell'epoca
forte attenzione al legame tra le sorelle.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno ritenuto che ci volesse un po' di tempo per entrare nella storia, soprattutto se non avevano letto il primo libro; potrebbe essere necessaria una conoscenza di base del primo volume per apprezzare appieno la narrazione.

(basato su 7 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Dancing in the Silence

Contenuto del libro:

Come può una ragazzina dell'Air Force sopravvivere alle medie quando il padre è in guerra, la sorellina è sorda e gli amici l'hanno abbandonata?.

È il 1967 e Debbie Hansen odia la sua vita. Deve lasciare tutti i suoi amici di New York, trasferirsi nel deserto del Mojave in California e poi tornare a New York, perché suo padre sarà mandato in Vietnam per un anno. E tre piloti su cinque non tornano mai a casa. Debbie potrebbe rimanere senza padre prima di iniziare il liceo.

La sua unica consolazione? Avrebbe avuto i suoi vecchi amici a cui appoggiarsi se fosse successo il peggio. Sbagliato. Quando Debbie torna nella sua città natale, scopre che il gruppo è andato avanti senza di lei. Cerca di riallacciare i rapporti, ma il loro messaggio è chiaro: non le interessa.

Vivendo sotto l'ombra della guerra, Debbie e i suoi fratelli mascherano le loro paure agendo con rabbia l'uno verso l'altro, finché la resa dei conti finale non sfocia in una tragedia. Nel frattempo, la mamma proibisce a Debbie di insegnare a Krista il linguaggio dei segni. Gli “esperti” dicono che i bambini sordi devono parlare. Debbie li sfida.

Krista è l'unica ad essere felice. Sboccia nel suo mondo senza suoni. Prima che papà torni, se torna, Debbie deve scegliere: può continuare a lottare per guadagnarsi un posto tra gli “altri” o può imparare a ballare con sua sorella nel silenzio.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781959788249
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Raggiungere il silenzio - Reaching Into Silence
L'epidemia di rosolia del 1964-65. La guerra del Vietnam .Entrambe convergono su Debbie, dodici anni, quando sua sorella...
Raggiungere il silenzio - Reaching Into Silence
Ballare nel silenzio - Dancing in the Silence
Come può una ragazzina dell'Air Force sopravvivere alle medie quando il padre è in guerra, la sorellina è sorda e gli amici...
Ballare nel silenzio - Dancing in the Silence

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)