Ballare al limite: Competenza, cultura e organizzazione nel XXI secolo

Punteggio:   (4,2 su 5)

Ballare al limite: Competenza, cultura e organizzazione nel XXI secolo (Graham Leicester)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Dancing at the Edge” di O'Hara e Leicester offre una prospettiva completa e stimolante sulle qualità di leadership necessarie per il XXI secolo. Sfida le nozioni tradizionali di leadership, sottolineando la collaborazione, l'umiltà e l'alfabetizzazione psicologica come tratti essenziali per i leader moderni. Gli autori sintetizzano diverse fonti e idee, rendendo il libro stimolante e pratico e affrontando le complessità del vivere in tempi incerti.

Vantaggi:

Il libro è ben studiato e presenta una ricca sintesi di idee e prospettive, che lo rendono stimolante e pratico. Offre uno stile di facile lettura e affronta in modo approfondito le sfide della leadership contemporanea. Molti recensori hanno trovato particolarmente preziosi i concetti di alfabetizzazione psicologica e di necessità di collaborazione. È altamente raccomandato a chiunque voglia comprendere le moderne dinamiche di leadership.

Svantaggi:

Alcuni potrebbero trovare il libro un po' impegnativo, poiché si confronta con i paradigmi consolidati della leadership e richiede l'apertura a nuovi modi di pensare. Sebbene non sia leggero, la profondità dei contenuti potrebbe risultare eccessiva per alcuni lettori in cerca di soluzioni rapide.

(basato su 12 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Dancing at the Edge: Competence, Culture and Organization in the 21st Century

Contenuto del libro:

Nel suo saggio del 1969, Il mondo di domani e la persona di domani, lo psicologo Carl Rogers guardava al mondo volatile, incerto, complesso e ambiguo (VUCA) che abitiamo oggi.

Suggerì che vivere in un mondo del genere avrebbe richiesto una serie di competenze completamente nuove, dimostrate già allora dalle “persone di domani” che vedeva intorno a sé. In Dancing at the Edge, Maureen O'Hara e Graham Leicester riprendono il filo del discorso a cinquant'anni di distanza.

Attingendo a ricerche approfondite e alla loro vasta esperienza, tracciano una mappa dei “tempi potenti” in cui viviamo, delle competenze del XXI secolo necessarie per prosperare in questa complessità e di come scoprirle e svilupparle nella pratica. Identificano: - Tre emergenze: reale, concettuale ed esistenziale - Tre risposte potenziali: negazione, collasso e trasformazione - Tre alfabetizzazioni: psicologica, culturale ed epistemica Queste alfabetizzazioni - o modi di leggere il paesaggio - aprono la porta alle nostre competenze del XXI secolo, che sono innate, relazionali e si svilupperanno attraverso la pratica in un contesto organizzativo o sociale di supporto. Il quadro che emerge è complesso ma straordinariamente chiaro e sorprendentemente pieno di speranza, persino esaltante.

Le organizzazioni di ogni tipo, dalle aziende alle scuole e all'assistenza sanitaria, dagli enti governativi alle ONG, possono creare le condizioni, offrire il sostegno e fornire il contesto all'interno del quale persone impegnate, consapevoli, appassionate e compassionevoli possano elevarsi al di sopra della negazione e affrontare le sfide dei potenti tempi odierni. Questo è un manuale per chiunque aspiri a sviluppare le proprie competenze del XXI secolo e per qualsiasi organizzazione che desideri coltivare le persone di domani al proprio interno.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781911193678
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:206

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Ballare al limite: Competenza, cultura e organizzazione nel XXI secolo - Dancing at the Edge:...
Nel suo saggio del 1969, Il mondo di domani e la...
Ballare al limite: Competenza, cultura e organizzazione nel XXI secolo - Dancing at the Edge: Competence, Culture and Organization in the 21st Century
L'innovazione trasformativa nell'istruzione: un manuale per visionari pragmatici - Transformative...
Questa è la seconda edizione di un libro...
L'innovazione trasformativa nell'istruzione: un manuale per visionari pragmatici - Transformative Innovation in Education - a Playbook for Pragmatic Visionaries
Oltre la sopravvivenza: speranza pratica in tempi difficili - Beyond Survival - Practical Hope in...
Questi quattro saggi esplorano le risorse a cui...
Oltre la sopravvivenza: speranza pratica in tempi difficili - Beyond Survival - Practical Hope in Powerful Times
Innovazione trasformativa: Una guida alle pratiche e alle politiche per la transizione del sistema -...
L'innovazione è una necessità in un mondo che...
Innovazione trasformativa: Una guida alle pratiche e alle politiche per la transizione del sistema - Transformative Innovation: A Guide to Practice and Policy for System Transition
Il diplomatico di Kashgar: Un agente molto speciale: La vita di Sir George Macartney, 18 gennaio...
Il soggetto di questa biografia, Sir George...
Il diplomatico di Kashgar: Un agente molto speciale: La vita di Sir George Macartney, 18 gennaio 1867 - 19 maggio 1945 - The Diplomat of Kashgar: A Very Special Agent: The Life of Sir George Macartney, 18 January 1867 - 19 May 1945
Dieci cose da fare in caso di emergenza concettuale - Ten Things to Do in a Conceptual...
Il libro è il risultato di sette anni di lavoro...
Dieci cose da fare in caso di emergenza concettuale - Ten Things to Do in a Conceptual Emergency
Trasformare l'istruzione superiore: Chi creerà il futuro? - Transforming Higher Education: Who Will...
Non adattatevi al futuro dell'istruzione...
Trasformare l'istruzione superiore: Chi creerà il futuro? - Transforming Higher Education: Who Will Create the Future?
Spazi per la crescita: imparare a uscire dalla crisi - Spaces for Growth: learning our way out of a...
In tempi normali viviamo le nostre vite ignorando...
Spazi per la crescita: imparare a uscire dalla crisi - Spaces for Growth: learning our way out of a crisis

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)