Baffi per Maddie

Punteggio:   (4,8 su 5)

Baffi per Maddie (Chad Morris)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Baffi per Maddie” è stato largamente apprezzato per la sua narrazione sentita e umoristica, che si rivolge sia ai bambini che agli adulti. Affronta temi importanti come la compassione, l'empatia e la resilienza attraverso gli occhi di una ragazzina che deve affrontare problemi di salute. Le recensioni ne sottolineano la relatività e la capacità di stimolare discussioni sulla gentilezza e sulle sfide personali.

Vantaggi:

Il libro viene descritto come sorprendente, esilarante e commovente, con una narrazione fantasiosa. I lettori lo ritengono comprensibile, in particolare per i bambini che hanno vissuto esperienze simili. Promuove messaggi positivi sulla gentilezza, sulla comprensione e sull'importanza dell'umorismo nelle situazioni difficili. Molti hanno apprezzato la lettura ad alta voce con i propri figli, che l'hanno trovata divertente e simpatica.

Svantaggi:

Alcuni genitori hanno detto di aver dovuto aggiustare alcune battute per motivi di sensibilità, in particolare per quanto riguarda le dinamiche familiari come il divorzio, che potrebbe essere un argomento delicato per alcuni lettori. Alcune recensioni indicano che il libro, pur essendo edificante, affronta anche situazioni tristi, il che potrebbe non essere apprezzato da tutti i lettori.

(basato su 80 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Mustaches for Maddie

Contenuto del libro:

Una storia divertente e stimolante su quando cadono le gocce di pioggia della vita. Basato su una storia vera.

Maddie ha un eccentrico senso dell'umorismo e una predilezione per i baffi finti, tanto più trasgressivi quanto più belli. Il suo mondo viene stravolto quando le viene diagnosticato un tumore al cervello. I lettori la accompagneranno nella lotta contro la malattia e nell'affrontare i soliti ostacoli della crescita, usando l'immaginazione per vincere le sue paure, l'umorismo per rimanere ottimista e la compassione per rimanere in contatto con gli altri in modo significativo. Innocentemente e inconsapevolmente, il suo esempio incoraggia chi le sta intorno.

Maddie è una normale ragazzina di dodici anni. Beh, a parte i baffi finti che porta in tasca. Le piace far ridere la gente e mettersi i baffi, soprattutto quelli rosa o verde fluo, strappa sempre un sorriso. Maddie spera che la reginetta della classe, Cassie, trovi i suoi baffi divertenti quanto lei e voglia giocare con lei durante la ricreazione. Ultimamente si sente in imbarazzo perché il braccio destro le sembra normale solo quando è rannicchiato contro il petto e inciampa continuamente nei suoi piedi. Ma probabilmente questo fa parte della crescita e non è qualcosa di strano, giusto?

Quando il braccio di Maddie continua a darle fastidio, i genitori la portano da un medico che dà loro una diagnosi scioccante: la causa del comportamento anomalo dei suoi arti è un tumore al cervello e deve essere operata per rimuoverlo. È comprensibilmente spaventata mentre le descrive l'intervento, ma sa che deve trovare un modo per essere coraggiosa e deve affrontare le sue paure, tutte, in ospedale, a casa e a scuola.

Avrà bisogno di tutto il suo coraggio non solo per affrontare la malattia, ma anche per affrontare Cassie a scuola. Sia Cassie che Maddie stanno facendo l'audizione per lo stesso ruolo nella recita scolastica, ma quando Cassie accusa Maddie di aver mentito sul suo tumore per attirare l'attenzione, la prepotenza di Cassie si trasforma in bullismo.

E con l'avvicinarsi dell'intervento chirurgico, Maddie inizia a preoccuparsi sempre di più dell'esito. E se qualcosa andasse storto? E se i medici non riuscissero a rimuovere tutto il tumore dal cervello? Cosa succederà alla sua famiglia? Che ne sarà di lei?

Ci vorrà tutta la vivace immaginazione di Maddie, molta gentilezza - sia data che ricevuta - e, naturalmente, i baffi perfetti per superare le difficoltà che la attendono.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781629724195
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Willa e la balena - Willa and the Whale
Quando la madre muore, la dodicenne Willa si sente persa e sola, tranne quando entra in contatto con le cose che la madre amava...
Willa e la balena - Willa and the Whale
Socchiudere gli occhi - Squint
L'eroe dei miei fumetti può sparare laser dagli occhi quando strizza gli occhi. Ma potrebbe non essere sufficiente per salvare l'Imperatrice...
Socchiudere gli occhi - Squint
Baffi per Maddie - Mustaches for Maddie
Basato su una storia vera.La dodicenne Maddie ha un eccentrico senso dell'umorismo e ama far ridere i suoi compagni di classe...
Baffi per Maddie - Mustaches for Maddie
Virtualmente io - Virtually Me
Utilizzando avatar personalizzati, un gruppo di ragazzi cerca un nuovo inizio a scuola quando apre un'accademia di realtà virtuale dopo una...
Virtualmente io - Virtually Me
Il viaggio selvaggio di Juniper Berry - The Wild Journey of Juniper Berry
Juniper Berry, undici anni, vive in una capanna con la sua famiglia nel cuore...
Il viaggio selvaggio di Juniper Berry - The Wild Journey of Juniper Berry
Baffi per Maddie - Mustaches for Maddie
Una storia divertente e stimolante su quando cadono le gocce di pioggia della vita. Basato su una storia vera . Maddie ha un...
Baffi per Maddie - Mustaches for Maddie

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)