Bad Girls/Good Girls: Donne, sesso e potere negli anni Novanta

Punteggio:   (3,0 su 5)

Bad Girls/Good Girls: Donne, sesso e potere negli anni Novanta (Nan Bauer-Maglin)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Bad Girls/Good Girls: Women, Sex, and Power in the Nineties

Contenuto del libro:

Agenti o vittime, liberate o oppresse, "cattive ragazze" o "brave ragazze". Cosa significano queste etichette e favoriscono o ostacolano il progresso delle donne? In che modo le visioni odierne della sessualità e del potere femminile sono simili o diverse da quelle del passato? Come definiscono il femminismo le donne più giovani? Il personale non è ancora politico?

Costernate dalla tendenza dei media a ridurre l'impresa femminista a etichette e superstar, Donna Perry e Nan Bauer Maglin hanno deciso di scoprire cosa pensa un gruppo eterogeneo di femministe su donne, sesso e potere negli anni Novanta. Il risultato è una raccolta provocatoria e variegata di ventiquattro saggi di femministe della seconda e terza ondata.

Artiste e attiviste.

Professoresse e studentesse.

Giornaliste professioniste e scrittrici appena pubblicate.

Madri e figlie. Concentrandosi in particolare sulla costruzione, il contenimento e lo sfruttamento della sessualità femminile da parte della società, questi saggi offrono nuove prospettive sull'agency delle donne o sulla sua mancanza.

I contributi si concentrano sulle semplificazioni eccessive e sulle false dicotomie nelle discussioni attuali sulla sessualità femminile, nonché sulla prospettiva privilegiata e sull'individualismo che attualmente dominano il messaggio femminista divulgato. Singole scrittrici - tra cui Emma Amos, Bell Hooks, Ann Jones, Lisa Jones, Paula Kamen, Matuschka, Marge Piercy, Katha Pollitt, Anna Quindlen, Elayne Rapping, Lillian S. Robinson ed Ellen Willis - esaminano l'emancipazione femminile alla luce di questioni come l'AIDS, l'aggressione, lo stupro da parte di conoscenti, le narrazioni di abusi sessuali infantili e la pornografia. Alcune traggono conclusioni politiche dalle loro lotte personali, mentre altre leggono storie e testi - dalla storia, al mondo dell'arte, ai media, alla cultura popolare e alla ricerca delle scienze sociali - in modi nuovi e controversi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780813522500
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:1996
Numero di pagine:336

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Parole di vedove: Le donne scrivono sull'esperienza del lutto, sul primo anno, sul lungo periodo e...
Diventare vedova è uno degli eventi più traumatici...
Parole di vedove: Le donne scrivono sull'esperienza del lutto, sul primo anno, sul lungo periodo e su tutto ciò che sta nel mezzo - Widows' Words: Women Write on the Experience of Grief, the First Year, the Long Haul, and Everything in Between
Bad Girls/Good Girls: Donne, sesso e potere negli anni Novanta - Bad Girls/Good Girls: Women, Sex,...
Agenti o vittime, liberate o oppresse, "cattive...
Bad Girls/Good Girls: Donne, sesso e potere negli anni Novanta - Bad Girls/Good Girls: Women, Sex, and Power in the Nineties

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)