Babele: Il giro del mondo in venti lingue

Punteggio:   (4,3 su 5)

Babele: Il giro del mondo in venti lingue (Gaston Dorren)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro presenta un'interessante esplorazione delle venti lingue più parlate al mondo, combinando approfondimenti storici, culturali e linguistici. Pur essendo generalmente ben scritto e ricco di informazioni, soffre di un'organizzazione incoerente e di una diversa profondità dei contenuti nelle varie lingue.

Vantaggi:

I contenuti informativi sulle caratteristiche e le storie linguistiche, lo stile di scrittura accattivante, i lettori occasionali e gli appassionati di lingue, incoraggiano l'esplorazione delle lingue e presentano fatti interessanti.

Svantaggi:

Lunghezza di oltre 400 pagine, alcune spiegazioni sono tecniche e di difficile comprensione, l'organizzazione e la profondità delle informazioni tra i capitoli non sono coerenti e non tutte le lingue ricevono lo stesso livello di dettaglio.

(basato su 34 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Babel: Around the World in Twenty Languages

Contenuto del libro:

L'inglese è la lingua del mondo, ma la maggior parte del mondo non lo parla: solo una persona su cinque lo parla.

Dorren calcola che per parlare correntemente con la metà dei 7,4 miliardi di persone del mondo nella loro lingua madre, bisognerebbe conoscere non meno di venti lingue. L'autore si propone di esplorare queste venti lingue del mondo, che vanno dalle più familiari (francese, spagnolo) alle più sorprendenti (malese, giavanese, bengalese).

Babel accompagna il lettore in un delizioso viaggio in tutti i continenti del mondo, ripercorrendo come queste lingue mondiali siano diventate grandi mentre altre sono cadute in disgrazia e mostrando come i parlanti di oggi gestiscono i difetti delle loro lingue madri. Sia che si tratti di fonetica da legare alla lingua, sia che si tratti di scritture eleganti ma complicate, sia che si tratti di bizzarrie grammaticali, Babel illustra in modo vivido che le lingue madri sono come le nazioni: ognuna ha i propri costumi e le proprie credenze che sembrano tanto evidenti a chi vi è nato quanto sorprendenti per il mondo esterno. Tra le tante cose, Babel vi insegnerà perché i turchi moderni non riescono a leggere libri vecchi di soli 75 anni, cosa significa in pratica che il russo e l'inglese sono parenti e come il giapponese ha sviluppato "dialetti" separati per uomini e donne.

Dorren racconta le sue prove e i suoi trionfi personali mentre studiava il vietnamita ad Hanoi, sfata dieci miti diffusi sui caratteri cinesi e scopre che lo swahili è diventato la lingua franca in una parte del mondo in cui la gente parla abitualmente tre o più lingue. Arguto, affascinante e assolutamente avvincente, Babel cambierà il vostro modo di guardare e ascoltare il mondo e il modo in cui parla.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780802147806
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Lingo - Guida all'Europa per gli amanti delle lingue - Lingo - A Language Spotter's Guide to...
Benvenuti in Europa come non l'avete mai...
Lingo - Guida all'Europa per gli amanti delle lingue - Lingo - A Language Spotter's Guide to Europe
Babele: Il giro del mondo in venti lingue - Babel: Around the World in Twenty Languages
L'inglese è la lingua del mondo, ma la maggior parte del mondo non...
Babele: Il giro del mondo in venti lingue - Babel: Around the World in Twenty Languages
Lingo: In giro per l'Europa in sessanta lingue - Lingo: Around Europe in Sixty Languages
Che siate assidui frequentatori dell'Europa o semplici...
Lingo: In giro per l'Europa in sessanta lingue - Lingo: Around Europe in Sixty Languages

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)