Avventure dal sottosuolo tecnologico: Catapulte, jet a impulsi, cannoni a rotaia, lanciafiamme, bobine di Tesla, cannoni ad aria compressa e i guerrieri del garage che amano

Punteggio:   (3,8 su 5)

Avventure dal sottosuolo tecnologico: Catapulte, jet a impulsi, cannoni a rotaia, lanciafiamme, bobine di Tesla, cannoni ad aria compressa e i guerrieri del garage che amano (William Gurstelle)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Adventures from the Technology Underground” di William Gurstelle ha ricevuto recensioni contrastanti. Molti lettori lo trovano coinvolgente e stimolante, soprattutto per chi è interessato alla scienza fai-da-te. Tuttavia, ci sono critiche significative riguardo alla mancanza di profondità tecnica e alla presenza di contenuti inappropriati per il pubblico più giovane.

Vantaggi:

Stile di scrittura stimolante e coinvolgente che celebra l'ingegno e la curiosità.
Aneddoti divertenti e interessanti su vari appassionati di tecnologia e progetti.
Ottimo per introdurre i lettori occasionali ad argomenti legati alla tecnologia underground.
Contiene divertenti progetti fai-da-te, diagrammi utili e link per ulteriori approfondimenti.

Svantaggi:

Mancano dettagli tecnici approfonditi e schemi, il che lo rende meno informativo per gli hobbisti seri.
Alcuni contenuti, in particolare riferimenti a comportamenti inappropriati, non sono adatti ai bambini.
Diversi recensori hanno notato errori tecnici e la mancanza di immagini o piani per i progetti.
Il libro è percepito più come un libro di memorie che come una guida su come costruire i progetti discussi.

(basato su 38 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Adventures from the Technology Underground: Catapults, Pulsejets, Rail Guns, Flamethrowers, Tesla Coils, Air Cannons, and the Garage Warriors Who Love

Contenuto del libro:

Il sottosuolo tecnologico è una sottocultura fiorente, ronzante e spesso letteralmente scintillante di inventori dilettanti e scienziati che sognano, progettano e costruiscono macchine che fanno rumore, rombano, volano e, occasionalmente, scagliano zucche su distanze enormi. Nel frattempo ci stupiscono con ciò che è possibile fare quando l'immaginazione e l'ingegno umano incontrano le forze e i materiali della natura. William Gurstelle ha trascorso due anni a esplorare gli avamposti più affascinanti di questo mondo di meraviglie: incontrando e parlando con gli uomini e le donne che si preoccupano molto di più delle leggi della fisica di quanto non facciano per questioni banali come i regolamenti governativi e la loro sicurezza personale.

Adventures from the Technology Underground è il resoconto vivace e stranamente avvincente dei viaggi di Gurstelle. In queste pagine incontriamo Frank Kosdon e altri che attirano l'attenzione della FAA, dell'ATF e di altre agenzie federali nella loro ricerca di razzi amatoriali ad alta potenza, che dimostrano con effetti impressionanti - e a volte esplosivi - al raduno annuale LDRS che si tiene in varie aree remote e non popolate (una considerazione necessaria dato che questo acronimo sta per Large Dangerous Rocket Ships). Ecco anche i tecnologi underground che si presentano al festival Burning Man nell'alto deserto del Nevada, tra cui Lucy Hosking, "l'ingegnere dell'inferno" e creatrice della Satan's Calliope, alias la World's Loudest Thing, un organo a canne fatto con motori a reazione. Al Burning Man c'è anche Austin "Dr. MegaVolt" Richard, che con la sua tuta metallica protettiva affronta le tensioni a sei cifre di una gigantesca bobina di Tesla. Aggiungete un viaggio per vedere catapulte in stile medievale, cannoni ad aria compressa e fionde giganti in azione al campionato mondiale di Punkin Chunkin nella contea di Sussex, Delaware, e le incursioni nelle enclavi postapocalittiche dei costruttori di lanciafiamme e nelle fosse del futuro-noir dei robot da combattimento, e avrete la prova che l'età dell'invenzione è ancora forte.

Nel mondo della scienza e dell'ingegneria, a dispetto della sua immagine chiusa, c'è molto divertimento, umorismo e pura meraviglia da trovare ai margini. Avventure dal sottosuolo tecnologico vi porta lì.

- Lanciate razzi ad alta potenza fatti in casa.

- Catapultate zucche per un chilometro e mezzo.

- Guardate i gladiatori robot che si segano, si ribaltano e si picchiano l'un l'altro in mucchi di spazzatura high-tech.

- Abbagliare gli occhi con scariche elettriche di centinaia di migliaia di volt.

- Giocare con lanciafiamme, pistole a patata e altri giocattoli decisamente poco sicuri...

Se questa è la vostra idea di divertimento, vi divertirete un mondo in questa corsa selvaggia nel sottosuolo tecnologico di oggi.

Dal festival Burning Man nell'alto deserto del Nevada all'ultimo raduno di costruttori di grandi navi razzo pericolose, fino alla competizione annuale Punkin Chunkin del Delaware (una celebrazione della "scienza, dell'espressione radicale di sé e della birra"), incontrerete gli uomini e le donne ispirati, non regolamentati dal governo e senza vincoli aziendali, uomini e donne che operano ai limiti della scienza, dell'ingegneria e della saldatura ad arco, costruendo catapulte, dispositivi elettrici ad altissima tensione, opere d'arte incendiarie, robot da combattimento e altre macchine che dimostrano cosa è possibile fare quando la fisica incontra l'ingegno umano.

Dall'edizione con copertina rigida.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780307351258
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2007
Numero di pagine:224

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Balistica da cortile - Backyard Ballistics
Questo bestseller del fai-da-te presenta ora progetti nuovi e ampliati, che consentono alla gente comune di costruire 16...
Balistica da cortile - Backyard Ballistics
L'arte della catapulta: Costruire baliste greche, onagri romani, trabucchi inglesi e altre antiche...
Chiamate tutti i lanciatori di zucche, gli...
L'arte della catapulta: Costruire baliste greche, onagri romani, trabucchi inglesi e altre antiche artiglierie - The Art of the Catapult: Build Greek Ballistae, Roman Onagers, English Trebuchets, and More Ancient Artillery
Rifare la storia, volume 2: Rivoluzionari industriali - Remaking History, Volume 2: Industrial...
Rivoluzionari industriali è il secondo volume...
Rifare la storia, volume 2: Rivoluzionari industriali - Remaking History, Volume 2: Industrial Revolutionaries
Rifare la storia, volume 3: I costruttori del mondo moderno - Remaking History, Volume 3: Makers of...
Makers of the Modern World è il terzo volume del...
Rifare la storia, volume 3: I costruttori del mondo moderno - Remaking History, Volume 3: Makers of the Modern World
Rifare la storia, volume 1: I primi creatori - Remaking History, Volume 1: Early Makers
William Gurstelle inizia il suo straordinario viaggio...
Rifare la storia, volume 1: I primi creatori - Remaking History, Volume 1: Early Makers
Assenzio e lanciafiamme: Progetti e riflessioni sull'arte di vivere pericolosamente - Absinthe &...
Una selezione del Club del Libro Scientifico...
Assenzio e lanciafiamme: Progetti e riflessioni sull'arte di vivere pericolosamente - Absinthe & Flamethrowers: Projects and Ruminations on the Art of Living Dangerously
Avventure dal sottosuolo tecnologico: Catapulte, jet a impulsi, cannoni a rotaia, lanciafiamme,...
Il sottosuolo tecnologico è una sottocultura...
Avventure dal sottosuolo tecnologico: Catapulte, jet a impulsi, cannoni a rotaia, lanciafiamme, bobine di Tesla, cannoni ad aria compressa e i guerrieri del garage che amano - Adventures from the Technology Underground: Catapults, Pulsejets, Rail Guns, Flamethrowers, Tesla Coils, Air Cannons, and the Garage Warriors Who Love

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)