Avvelenare una nazione: L'assassinio di Robert Charles e l'ascesa della polizia Jim Crow in America

Punteggio:   (5,0 su 5)

Avvelenare una nazione: L'assassinio di Robert Charles e l'ascesa della polizia Jim Crow in America (Andrew Baker)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “To Poison a Nation” (Avvelenare una nazione) di Andrew Baker è un'esplorazione meticolosa di un capitolo significativo ma trascurato della storia americana, incentrato sulle relazioni razziali e sulla polizia a New Orleans durante l'era Jim Crow. Presenta una narrazione potente che collega le ingiustizie storiche alle questioni contemporanee.

Vantaggi:

È ben studiato, fa riflettere e presenta importanti temi storici. Offre spunti di riflessione sulle dinamiche delle relazioni razziali e di classe e riflette sulle moderne attività di polizia e sul razzismo sistemico. La narrazione è coinvolgente e ha un potenziale per il pubblico più giovane.

Svantaggi:

Il libro potrebbe non concentrarsi abbastanza sulla vita quotidiana degli afroamericani e sull'omicidio di Robert Charles, il che potrebbe deludere i lettori che si aspettano una maggiore enfasi su questi eventi. Alcuni potrebbero trovare l'argomento difficile e complesso per i lettori più giovani.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

To Poison a Nation: The Murder of Robert Charles and the Rise of Jim Crow Policing in America

Contenuto del libro:

Una storia esplosiva e a lungo dimenticata di violenza da parte della polizia che espone le radici storiche dell'odierna crisi della giustizia penale.

Una storia di governo corrotto, brutalità della polizia, resistenza dei neri e reazione violenta dei bianchi nella New Orleans di fine secolo, profondamente studiata e scritta in modo incalzante, che ci fa da specchio oscuro per i nostri tempi. --Walter Johnson, autore di River of Dark Dreams.

In un lunedì sera afoso del 1900, gli agenti di polizia di New Orleans affrontarono un uomo di colore di nome Robert Charles, seduto sulla soglia di casa in un quartiere popolare dove le tensioni razziali erano altissime. Quello che accadde dopo avrebbe scatenato la più grande caccia all'uomo nella storia della città, mentre la folla bianca si riversava nelle strade, attaccando e uccidendo innocenti residenti neri durante tre giorni di sanguinosi tumulti. Messo alle strette, Charles si scontrò con la polizia in uno spettacolare scontro a fuoco a cui assistettero migliaia di persone.

Partendo da questi eventi drammatici, To Poison a Nation collega il passato travagliato di una città alla crisi moderna della supremazia bianca e della brutalità della polizia. Lo storico Andrew Baker immerge i lettori in un mondo chiassoso di operai scontenti, capi macchina disonesti, uomini d'affari intriganti e il radicale nero che ha gettato una torcia infuocata nella polveriera. Baker ricrea una città che ospitava la più grande comunità afroamericana della nazione, un luogo in cui l'antagonismo razziale non era affatto scontato, ma che alla fine divenne il crogiolo di una nuova forma di violenza razziale: la moderna polizia.

Un nuovo importante lavoro storico, To Poison a Nation rivela inquietanti connessioni tra il passato Jim Crow e la violenza della polizia nei nostri tempi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781620976036
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Avvelenare una nazione: L'assassinio di Robert Charles e l'ascesa della polizia Jim Crow in America...
Una storia esplosiva e a lungo dimenticata di...
Avvelenare una nazione: L'assassinio di Robert Charles e l'ascesa della polizia Jim Crow in America - To Poison a Nation: The Murder of Robert Charles and the Rise of Jim Crow Policing in America
Torta: Una fetta di vita britannica - Cake: A Slice of British Life
Un tour sontuoso e celebrativo delle torte che definiscono la nostra vita Le torte sono...
Torta: Una fetta di vita britannica - Cake: A Slice of British Life

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)