Avorio solido

Punteggio:   (4,1 su 5)

Avorio solido (James Ivory)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di memorie di James Ivory offre uno sguardo candido e personale sulla sua vita e sulle sue esperienze di regista, raccontando la sua relazione con Ismail Merchant e il suo percorso nell'industria cinematografica. Tuttavia, molti recensori esprimono disappunto per la mancanza di contenuti sostanziali riguardanti il suo processo di produzione cinematografica e la collaborazione Merchant-Ivory, ritenendo che il libro si concentri troppo sugli aneddoti personali e sugli exploit sessuali.

Vantaggi:

Molti lettori apprezzano la franchezza e l'umorismo del libro di memorie, le interessanti storie personali e lo sguardo sulla vita di Ivory. Il libro è stato descritto come divertente, e alcuni spettatori hanno espresso apprezzamento per lo stile di scrittura coinvolgente e per la conoscenza dell'uomo dietro i film. È stato apprezzato anche il contesto storico relativo alla crescita dei gay prima della seconda guerra mondiale e i personaggi vivaci incontrati nel corso della sua vita.

Svantaggi:

Tuttavia, un numero significativo di recensioni critica il libro per la mancanza di profondità per quanto riguarda gli aspetti cinematografici, compresi i processi di creazione dei film di Merchant Ivory. I lettori sono stati spesso delusi dall'ampio focus sulla vita sessuale di Ivory piuttosto che da discussioni sostanziali sui suoi film o sulla collaborazione con Merchant e altri collaboratori. Alcuni affermano che il libro risulta disorganizzato e sconclusionato, non riuscendo a fornire una narrazione coesa della sua carriera.

(basato su 25 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Solid Ivory

Contenuto del libro:

Oltre 20 film. Oltre 40 anni. Quale collaborazione in qualsiasi mezzo è durata così a lungo, ha avuto così tanto successo, è stata così personale e felice? Leggete questo libro meravigliosamente divertente: una storia unica di una vita unica nel mondo del cinema mondiale” WES ANDERSON

Jim è eloquente ed elegante con le parole come con la macchina da presa; qui ci sono quasi una serie di brevi storie della sua vita, vivide istantanee, raccontate con occhio attento. Ogni frase è riempita dalla sua cadenza ironica, guidata dal suo apprezzamento per le cose belle, divertenti e insolite. Facciamo il giro della sua vita, che ha un cast altrettanto affascinante ed è ambientata in luoghi lontani ed esotici come i suoi film, ma con molto più sesso. Leggetelo e bevetelo! HELENA BONHAM CARTER

Ivory è pieno di candore e di randagismo... (questo) libro aprirà gli occhi, spesso in modo molto ampio” The Times

---------------

In Solid Ivory, un mosaico accuratamente realizzato di ricordi, ritratti e riflessioni, il regista premio Oscar James Ivory, socio della leggendaria Merchant Ivory Productions e regista di Una stanza con vista, Howards End, Maurice e Quel che resta del giorno, racconta storie della sua straordinaria vita e della sua carriera come uno dei registi più influenti del suo tempo. A volte tocca le sue relazioni amorose, guardandosi indietro con freddezza e inaspettata franchezza.

Dal primo incontro con il suo collaboratore e compagno di vita, Ismail Merchant, al consolato indiano di New York, alla vittoria dell'Oscar all'età di ottantanove anni per Chiamami col tuo nome; dalla visione del suo primo film all'età di cinque anni a Klamath Falls, nell'Oregon, ai ricordi di Satyajit Ray, Jean Renoir, la critica cinematografica del New Yorker Pauline Kael (sua nemica di lunga data), Vanessa Redgrave, J. D. Salinger, George Cukuk, George Cuk e il suo amico di sempre. D. Salinger, George Cukor, Kenneth Clark, Bruce Chatwin, Ruth Prawer Jhabvala e Merchant, Ivory scrive con invariabile scioltezza, arguzia e percezione di ciò che lo ha reso ciò che è e di come ha realizzato i film per cui è conosciuto e amato.

Solid Ivory, a cura di Peter Cameron, è un ritratto assolutamente vincente di una vita straordinaria raccontata da un narratore ineguagliabile.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781472155733
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:416

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'amante e la cameriera di Vermeer - Vermeer's Mistress and Maid
Il tema della scrittura e della ricezione delle lettere, che ricorre spesso nell'opera di Johannes Vermeer...
L'amante e la cameriera di Vermeer - Vermeer's Mistress and Maid
Avorio solido - Solid Ivory
Oltre 20 film. Oltre 40 anni. Quale collaborazione in qualsiasi mezzo è durata così a lungo, ha avuto così tanto successo, è stata così...
Avorio solido - Solid Ivory
Avorio massiccio - Solid Ivory
In Solid Ivory, il regista premio Oscar James Ivory, socio della leggendaria Merchant Ivory Productions e regista di Una stanza con vista, Howards End,...
Avorio massiccio - Solid Ivory
Avorio solido: Memorie - Solid Ivory: Memoirs
Le irriverenti e brillanti memorie del leggendario regista James Ivory .In Solid Ivory, il regista premio Oscar...
Avorio solido: Memorie - Solid Ivory: Memoirs

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)