Avorio massiccio

Punteggio:   (4,1 su 5)

Avorio massiccio (James Ivory)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni del libro di memorie di James Ivory presentano una prospettiva mista, sottolineando in particolare l'attenzione del libro alla sua vita personale e alle sue esperienze sessuali piuttosto che alla sua carriera cinematografica. I lettori hanno apprezzato la franchezza e il contesto storico, ma molti hanno espresso disappunto per la mancanza di un'esplorazione approfondita dei film di Merchant-Ivory. Mentre alcuni hanno trovato il libro divertente e illuminante, altri lo hanno giudicato una delusione sconclusionata, priva di approfondimenti sostanziali sui suoi successi cinematografici.

Vantaggi:

Grazie a uno stile di scrittura schietto e divertente, a interessanti aneddoti sulla vita personale e sul contesto storico, alcuni lettori hanno trovato il libro avvincente e hanno apprezzato gli scorci sulle relazioni e sulle esperienze di Ivory.

Svantaggi:

L'eccessiva enfasi sulle esperienze sessuali personali e sugli aneddoti a scapito delle discussioni sulla produzione cinematografica ha indotto molti lettori a ritenere che il libro mancasse di approfondimenti sulla creazione dei film e a lamentarsi della disorganizzazione e del contenuto sconclusionato.

(basato su 25 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Solid Ivory

Contenuto del libro:

In Solid Ivory, il regista premio Oscar James Ivory, socio della leggendaria Merchant Ivory Productions e regista di Una stanza con vista, Howards End, Maurice e Quel che resta del giorno, racconta le storie della notevole vita e carriera di uno dei registi più influenti del suo tempo in un mosaico accuratamente realizzato di ricordi, ritratti e riflessioni.

A volte si toccano le sue relazioni amorose, mentre lui si guarda indietro con freddezza e inaspettata franchezza. Dal primo incontro con il suo storico collaboratore e compagno di vita Ismail Merchant al consolato indiano di New York alla vittoria dell'Oscar a ottantanove anni per Chiamami col tuo nome; Dalla visione del suo primo film a cinque anni a Klamath Falls, nell'Oregon, ai ricordi di Satyajit Ray, Federico Fellini, Vanessa Redgrave, George Cukor, Kenneth Clark, Bruce Chatwin, Ruth Prawer Jhabvala e Ismail Merchant-ivory scrive con immutata fluidità, arguzia e percezione di ciò che lo ha reso ciò che è e di come ha realizzato i film per cui è conosciuto e amato.

Il solido Ivory, curato da Peter Cameron, è un ritratto assolutamente vincente di una vita straordinaria raccontata da un narratore senza pari.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781472155740
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'amante e la cameriera di Vermeer - Vermeer's Mistress and Maid
Il tema della scrittura e della ricezione delle lettere, che ricorre spesso nell'opera di Johannes Vermeer...
L'amante e la cameriera di Vermeer - Vermeer's Mistress and Maid
Avorio solido - Solid Ivory
Oltre 20 film. Oltre 40 anni. Quale collaborazione in qualsiasi mezzo è durata così a lungo, ha avuto così tanto successo, è stata così...
Avorio solido - Solid Ivory
Avorio massiccio - Solid Ivory
In Solid Ivory, il regista premio Oscar James Ivory, socio della leggendaria Merchant Ivory Productions e regista di Una stanza con vista, Howards End,...
Avorio massiccio - Solid Ivory
Avorio solido: Memorie - Solid Ivory: Memoirs
Le irriverenti e brillanti memorie del leggendario regista James Ivory .In Solid Ivory, il regista premio Oscar...
Avorio solido: Memorie - Solid Ivory: Memoirs

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)