Avevi un lavoro per tutta la vita: Storia di una città azienda

Punteggio:   (4,6 su 5)

Avevi un lavoro per tutta la vita: Storia di una città azienda (Jamie Sayen)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un resoconto dettagliato ed emozionante dell'impatto di una cartiera sulla comunità di Groveton, nel New Hampshire, esplorando sia la storia della cartiera che la vita dei lavoratori. Approfondisce le sfide affrontate dalla comunità a causa dei cambiamenti aziendali e della globalizzazione, offrendo un mix di analisi storica tradizionale e di racconti personali delle persone coinvolte.

Vantaggi:

Ben studiato e approfondito, combina la scrittura storica tradizionale con le storie orali. Coglie efficacemente gli aspetti emotivi ed economici della dipendenza della comunità dalla cartiera. Il libro evidenzia temi importanti come il declino dei sindacati e gli effetti della globalizzazione sulle piccole città. I lettori hanno apprezzato l'accurato processo di intervista dell'autore e lo stile narrativo coinvolgente.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare limitante concentrarsi su una comunità specifica, in quanto riflette la storia di una sola piccola città. Altri potrebbero cercare un'analisi più ampia o un confronto con altre industrie oltre alle cartiere.

(basato su 13 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

You Had a Job for Life: Story of a Company Town

Contenuto del libro:

Una storia locale con profonde implicazioni nazionali, ora disponibile in brossura con una nuova prefazione dell'autore. Proprietari assenti.

Preoccupazione unica per i profitti. Attriti tra lavoratori e dirigenti. Acquisizioni ostili per mano di interessi multinazionali avidi e irresponsabili.

La storia del declino industriale americano è fin troppo familiare, eppure, in qualche modo, ancora difficile da comprendere. Jamie Sayen ha trascorso anni a intervistare i residenti di Groveton, nel New Hampshire, sulla saga centenaria della loro città aziendale.

La cartiera della comunità era stata il suo motore economico fin dai primi anni del Novecento. Acquistata e rilanciata da proprietari locali nei decenni del dopoguerra, la cartiera si è fusa con la Diamond International nel 1968. Nel 1982 è stata vittima dell'acquisizione ostile del finanziere anglo-francese James Goldsmith, per poi passare attraverso una serie di proprietari senza radici nella comunità fino alla sua definitiva scomparsa nel 2007.

Basandosi su conversazioni con decine di ex lavoratori, Sayen ricostruisce la storia umana della cartiera: gli odori della pasta e del legno, gli infortuni e i decessi, le lotte delle donne per ottenere parità di retribuzione e un trattamento equo, e l'impatto devastante del capitalismo globale su una piccola città del New England. Questa è una storia straziante della decimazione dell'America industriale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781684581849
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:304

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Avevi un lavoro per tutta la vita: Storia di una città azienda - You Had a Job for Life: Story of a...
Una storia locale con profonde implicazioni...
Avevi un lavoro per tutta la vita: Storia di una città azienda - You Had a Job for Life: Story of a Company Town
I figli della foresta boreale: La storia del New England selvaggio dai ghiacciai al riscaldamento...
Questa narrazione senza esclusione di colpi del...
I figli della foresta boreale: La storia del New England selvaggio dai ghiacciai al riscaldamento globale - Children of the Northern Forest: Wild New England's History from Glaciers to Global Warming

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)