Automobilisti e contatori di fagioli: La battaglia per l'anima del business americano

Punteggio:   (4,4 su 5)

Automobilisti e contatori di fagioli: La battaglia per l'anima del business americano (Bob Lutz)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di Bob Lutz, “Car Guys vs. Bean Counters”, offre una prospettiva da insider sul declino della General Motors e dell'industria automobilistica americana, sottolineando i problemi culturali e di gestione che hanno portato alle sue difficoltà. Lutz critica l'eccessiva attenzione analitica del management in stile MBA e sostiene la necessità di tornare all'eccellenza del prodotto e all'attenzione per il consumatore.

Vantaggi:

Il libro offre preziosi spunti di riflessione sui problemi interni di GM, sottolinea l'importanza della qualità del prodotto rispetto al mero profitto ed evidenzia gli effetti deleteri di una cultura aziendale burocratica ed eccessivamente analitica. La passione di Lutz per le auto e il suo stile di scrittura coinvolgente ne fanno una lettura divertente. Il libro è anche un commento più ampio sulle pratiche commerciali americane.

Svantaggi:

Le frequenti sfuriate di Lutz contro i concorrenti, i media e le normative ambientali possono sminuire la narrazione principale. A volte il libro può sembrare unilaterale e autocelebrativo, e i lettori hanno notato alcune imprecisioni. I critici sottolineano che Lutz mostra pregiudizi verso le proprie esperienze e opinioni, causando contraddizioni e mancanza di equilibrio.

(basato su 272 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Car Guys vs. Bean Counters: The Battle for the Soul of American Business

Contenuto del libro:

Uno dei libri più acuti sul management e sul funzionamento pratico delle aziende che abbia letto da molto tempo a questa parte. Se qualcuno vuole sapere esattamente come l'industria automobilistica statunitense si è trovata nei guai, questa è la sua guida".

--John Gapper, FINANCIAL TIMES

Quando Bob Lutz entrò nel settore automobilistico all'inizio degli anni '60, gli amministratori delegati sapevano che se si catturava l'immaginazione del pubblico con un design innovativo e una qualità artigianale di alto livello, i soldi sarebbero arrivati. I "ragazzi dell'auto" avevano il sopravvento e GM dominava grazie a una leadership audace e creativa e a marchi iconici come Cadillac, Buick, Pontiac, Oldsmobile, GMC e Chevrolet.

Ma poi la leadership di GM iniziò a riporre la propria fiducia nei numeri e nei fogli di calcolo. Decisa a eliminare gli "sprechi" e il "culto della personalità" dei leader creativi di un tempo, la dirigenza è diventata troppo intelligente per il suo stesso bene. Con i contabili saldamente al comando, le case automobilistiche, e gran parte dell'industria americana, persero la concentrazione sull'eccellenza del prodotto e sul vantaggio competitivo. Ne seguì presto il declino.

Pada tahun 2001, General Motors mempekerjakan Lutz dari masa pensiunnya dengan mandat untuk menyelamatkan perusahaan dengan membuat mobil-mobil hebat lagi. Sebagai wakil ketua, dia meluncurkan perang melawan para pengejar angka yang menjalankan perusahaan dengan cara yang tidak masuk akal dan mengembalikan fokus pada kreativitas, desain, serta mobil dan truk yang akan memuaskan pelanggan GM.

Pelajaran-pelajaran Lutz yang masuk akal, dikombinasikan dengan anekdot-anekdot yang menarik, akan menginspirasi para pembaca di industri apa pun.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781591846222
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2013
Numero di pagine:242

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Icone e idioti: Parlare chiaro sulla leadership - Icons and Idiots: Straight Talk on...
Quando Bob Lutz è andato in pensione dalla General Motors nel 2010, dopo...
Icone e idioti: Parlare chiaro sulla leadership - Icons and Idiots: Straight Talk on Leadership
Automobilisti e contatori di fagioli: La battaglia per l'anima del business americano - Car Guys vs...
Uno dei libri più acuti sul management e sul...
Automobilisti e contatori di fagioli: La battaglia per l'anima del business americano - Car Guys vs. Bean Counters: The Battle for the Soul of American Business

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)