Autoetnografia della performance - Pedagogia critica e politica della cultura (Denzin Norman K. (University of Illinois Urbana-Champagin USA))

Punteggio:   (4,5 su 5)

Autoetnografia della performance - Pedagogia critica e politica della cultura (Denzin Norman K. (University of Illinois Urbana-Champagin USA)) (K. Denzin Norman)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 8 voti.

Titolo originale:

Performance Autoethnography - Critical Pedagogy and the Politics of Culture (Denzin Norman K. (University of Illinois Urbana-Champagin USA))

Contenuto del libro:

Questo libro è un manifesto. Si tratta di ripensare l'autoetnografia performativa, della formazione di una politica culturale critica performativa, di ciò che accade quando tutto è già performativo, quando la linea di demarcazione tra performatività e performance scompare. Questo è un libro sulla scrittura chiamata autoetnografia. Si tratta anche di ciò che questa forma di scrittura significa per gli scrittori che vogliono svolgere un lavoro che porti alla giustizia sociale. L'obiettivo di Denzin è quello di accompagnare il lettore attraverso la storia, i termini principali, le forme, le critiche e le questioni che riguardano l'autoetnografia performativa e l'interpretazione critica. A tal fine, molti dei capitoli sono scritti come testi performativi, come etnodrammi.

Un'unica tesi organizza questo libro: la svolta prestazionale è stata intrapresa nelle discipline umane e deve essere presa sul serio. Vengono discussi diversi modelli informativi di performance: La drammaturgia di Goffman; l'antropologia performativa di Turner; le etnografie performative di A. D. Smith, Conquergood e Madison; gli etnodrammi di Saldana; il teatro sociale di Schechter; il playacting di Norris; il teatro dell'oppresso di Boal e le pedagogie dell'oppresso di Freire. Rappresentano modi diversi di mettere in scena e quindi di eseguire l'etnografia, la resistenza e la pedagogia critica. Rappresentano modi diversi di "immaginare, inventare e quindi mettere in scena immaginari alternativi, controperformance alternative alla guerra, alla violenza e all'impero aziendale globalizzato" (Schechner 2015).

Questo libro fornisce una trattazione sistematica delle origini, degli obiettivi, dei concetti, dei generi, dei metodi, dell'estetica, dell'etica e delle condizioni di verità dell'autoetnografia critica performativa. Denzin utilizza il testo performativo come veicolo per affrontare le difficili domande sulla lettura, la scrittura, l'esecuzione e il lavoro critico che fa la differenza.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781138066298
Autore:
Editore:
Sottotitolo:Critical Pedagogy and the Politics of Culture
Lingua:inglese
Rilegatura:Brossura
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:310

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Manuale di metodologie critiche e indigene - Handbook of Critical and Indigenous...
L' Handbook of Critical and Indigenous Methodologies è l'unico manuale...
Manuale di metodologie critiche e indigene - Handbook of Critical and Indigenous Methodologies
Autoetnografia della performance - Pedagogia critica e politica della cultura (Denzin Norman K...
Questo libro è un manifesto. Si tratta di...
Autoetnografia della performance - Pedagogia critica e politica della cultura (Denzin Norman K. (University of Illinois Urbana-Champagin USA)) - Performance Autoethnography - Critical Pedagogy and the Politics of Culture (Denzin Norman K. (University of Illinois Urbana-Champagin USA))
Visioni trasformative per l'indagine qualitativa - Transformative Visions for Qualitative...
Il tema centrale di Transformative Visions for...
Visioni trasformative per l'indagine qualitativa - Transformative Visions for Qualitative Inquiry
40° anniversario degli Studi sull'Interazione Simbolica - 40th Anniversary of Studies in Symbolic...
In occasione dei 40 volumi di Studies in Symbolic...
40° anniversario degli Studi sull'Interazione Simbolica - 40th Anniversary of Studies in Symbolic Interaction
Socializzazione infantile - Childhood Socialization
Norman Denzin presenta un resoconto psicologico sociale di come la vita dei bambini sia plasmata...
Socializzazione infantile - Childhood Socialization

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)