Autodidatta: L'istruzione afroamericana in schiavitù e libertà

Punteggio:   (4,8 su 5)

Autodidatta: L'istruzione afroamericana in schiavitù e libertà (Andrea Williams Heather)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un'esplorazione approfondita dell'istruzione afroamericana dalla schiavitù alla Ricostruzione, mettendo in evidenza le lotte, l'agency e le aspirazioni degli individui neri nella loro ricerca di alfabetizzazione e istruzione. Il libro viene elogiato per la ricerca approfondita e le intuizioni storiche, ma viene criticato per la sua attenzione limitata alle questioni educative senza affrontare adeguatamente i contesti sociali e politici più ampi.

Vantaggi:

Il libro è ben studiato e ricco di informazioni e offre importanti prospettive storiche sull'istruzione degli afroamericani, spesso trascurate. I recensori lo trovano stimolante e un'aggiunta necessaria allo studio della storia americana, in particolare per gli studenti. I temi dell'agency e della resilienza degli afroamericani nella loro ricerca dell'istruzione sono enfatizzati, rendendolo un'opera di studio profonda.

Svantaggi:

Alcune recensioni notano che il libro potrebbe trarre beneficio da un'analisi contestuale più ampia delle forze sociali in gioco all'epoca, poiché tende a concentrarsi principalmente su questioni incentrate sull'istruzione. Si chiede un aggiornamento che includa questi temi più ampi, in modo da rendere le argomentazioni più incisive e collegate alla più ampia narrazione di razza e democrazia.

(basato su 10 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Self-Taught: African American Education in Slavery and Freedom

Contenuto del libro:

In questa storia inedita dell'autoeducazione degli afroamericani, Heather Andrea Williams si muove nel tempo per esaminare il rapporto degli afroamericani con l'alfabetizzazione durante la schiavitù, durante la guerra civile e nei primi decenni di libertà. Self-Taught traccia gli antecedenti storici dell'intenso desiderio di alfabetizzazione dei liberati e dimostra come le visioni degli afroamericani schiavizzati si siano trasformate in piani e azioni una volta terminata la schiavitù.

Gli schiavi, sostiene Williams, attribuivano grande valore al potere pratico dell'alfabetizzazione, sia che si trattasse di permettere loro di leggere la Bibbia da soli, sia che si trattasse di tenersi informati sul movimento abolizionista e poi sui progressi della Guerra Civile. Alcuni schiavi escogitarono mezzi creativi e sovversivi per acquisire l'alfabetizzazione e, una volta terminata la schiavitù, divennero i primi insegnanti di altri liberati. Presto sopraffatti dalle richieste di istruzione, chiesero ai missionari del Nord di venire in loro aiuto. Williams sostiene che insegnando, costruendo scuole, sostenendo gli insegnanti, resistendo alla violenza e rivendicando l'istruzione come diritto civile, gli afroamericani trasformarono il volto dell'istruzione nel Sud con grande beneficio sia dei neri che dei bianchi del Sud.

In questa storia inedita dell'autoeducazione afroamericana, Heather Andrea Williams si muove nel tempo per esaminare il rapporto degli afroamericani con l'alfabetizzazione durante la schiavitù, durante la guerra civile e nei primi decenni di libertà. Alcuni schiavi escogitarono mezzi creativi e sovversivi per acquisire l'alfabetizzazione e, una volta terminata la schiavitù, divennero i primi insegnanti di altri liberati. Williams sostiene che insegnando, costruendo scuole, sostenendo gli insegnanti, resistendo alla violenza e rivendicando l'istruzione come diritto civile, gli afroamericani hanno trasformato il volto dell'istruzione nel Sud con grande beneficio sia dei neri che dei bianchi del Sud.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780807858219
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Aiutami a trovare la mia gente: La ricerca afroamericana della famiglia perduta in schiavitù - Help...
Dopo la guerra civile, gli afroamericani...
Aiutami a trovare la mia gente: La ricerca afroamericana della famiglia perduta in schiavitù - Help Me to Find My People: The African American Search for Family Lost in Slavery
Schiavitù americana: Una brevissima introduzione - American Slavery: A Very Short...
Gli europei, gli africani e gli indiani d'America hanno...
Schiavitù americana: Una brevissima introduzione - American Slavery: A Very Short Introduction
Autodidatta: L'istruzione afroamericana in schiavitù e libertà - Self-Taught: African American...
In questa storia inedita dell'autoeducazione degli...
Autodidatta: L'istruzione afroamericana in schiavitù e libertà - Self-Taught: African American Education in Slavery and Freedom

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)