Aiutami a trovare la mia gente: La ricerca afroamericana della famiglia perduta in schiavitù

Punteggio:   (4,8 su 5)

Aiutami a trovare la mia gente: La ricerca afroamericana della famiglia perduta in schiavitù (Andrea Williams Heather)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di Heather Andrea Williams, “Aiutami a trovare la mia gente”, esplora l'impatto emotivo delle separazioni familiari tra gli afroamericani ridotti in schiavitù, in particolare attraverso la ricerca dei loro cari perduti dopo l'emancipazione. Il libro combina ricerche approfondite e racconti personali, rendendolo accessibile e coinvolgente per i lettori interessati agli aspetti storici ed emotivi della schiavitù. Mette in luce la resilienza e la profondità emotiva di coloro che sono stati colpiti dalla schiavitù, sfidando i comuni pregiudizi.

Vantaggi:

Il libro è ben studiato, scritto in modo eloquente e presenta storie personali che risuonano a livello emotivo. I lettori lo trovano illuminante, accessibile e importante per comprendere l'impatto della schiavitù sulle strutture familiari. Molti recensori suggeriscono che si tratta di una lettura essenziale per chiunque sia interessato alla storia americana, alle relazioni razziali e all'esperienza afroamericana. Sfata efficacemente i miti sulla vita emotiva e sui legami familiari degli individui ridotti in schiavitù.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno notato casi di ripetitività che rendono il libro più lungo del necessario. Può anche essere una lettura pesante ed emotiva a causa degli argomenti trattati, che potrebbero essere impegnativi per alcuni. Inoltre, il difficile argomento della disumanità della schiavitù può essere angosciante.

(basato su 31 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Help Me to Find My People: The African American Search for Family Lost in Slavery

Contenuto del libro:

Dopo la guerra civile, gli afroamericani pubblicarono sui giornali toccanti annunci di ricerca di informazioni, alla ricerca di membri della famiglia scomparsi. Ispirandosi alla forza di questi annunci, Heather Andrea Williams utilizza narrazioni di schiavi, lettere, interviste, documenti pubblici e diari per guidare i lettori ai devastanti momenti di separazione familiare durante la schiavitù, quando le persone venivano vendute lontano da genitori, fratelli, coniugi e figli.

Williams esplora le storie strazianti della separazione e i lunghi viaggi, di solito infruttuosi, verso il ricongiungimento. Esaminando le vite interiori delle persone schiavizzate e liberate mentre cercavano di venire a patti con una grande perdita, Williams inserisce il loro dolore, la paura, la rabbia, il desiderio, la frustrazione e la speranza nella storia della schiavitù americana e della tratta degli schiavi domestici. Williams segue coloro che sono stati separati, racconta le loro ricerche e documenta la rara esperienza del ricongiungimento.

Esplora anche la simpatia, l'indifferenza, l'ostilità o l'empatia espresse dai bianchi nei confronti delle famiglie nere separate. La Williams mostra come le ricerche dei membri della famiglia nel periodo successivo alla guerra civile continuino a riverberarsi nella cultura afroamericana nella continua ricerca della storia familiare e dei legami tra le generazioni.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781469628363
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2016
Numero di pagine:264

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Aiutami a trovare la mia gente: La ricerca afroamericana della famiglia perduta in schiavitù - Help...
Dopo la guerra civile, gli afroamericani...
Aiutami a trovare la mia gente: La ricerca afroamericana della famiglia perduta in schiavitù - Help Me to Find My People: The African American Search for Family Lost in Slavery
Schiavitù americana: Una brevissima introduzione - American Slavery: A Very Short...
Gli europei, gli africani e gli indiani d'America hanno...
Schiavitù americana: Una brevissima introduzione - American Slavery: A Very Short Introduction
Autodidatta: L'istruzione afroamericana in schiavitù e libertà - Self-Taught: African American...
In questa storia inedita dell'autoeducazione degli...
Autodidatta: L'istruzione afroamericana in schiavitù e libertà - Self-Taught: African American Education in Slavery and Freedom

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)