Autobiografia di un androgino

Punteggio:   (4,2 su 5)

Autobiografia di un androgino (Earl Lind)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un resoconto profondamente personale di un individuo dei primi del Novecento che si trova ad affrontare complesse questioni di genere e sessualità. Sebbene sia un documento storico prezioso per gli studiosi interessati alla storia LGBTQ+, potrebbe non piacere ai lettori generici a causa dei contenuti espliciti e dei temi impegnativi.

Vantaggi:

Fornisce una prospettiva unica e in prima persona sull'identità di genere e l'orientamento sessuale in un contesto storico.
Ricco di dettagli sulle esperienze dell'autore e sugli atteggiamenti della società dell'epoca.
Offre spunti di riflessione sulla mentalità dell'epoca vittoriana, con affascinanti riferimenti storici e culturali.
Può suscitare simpatia nei lettori che vengono a conoscenza delle lotte dell'autore.

Svantaggi:

Il libro è esplicito e può risultare sconvolgente per alcuni lettori a causa del suo contenuto grafico.
La sua complessità e l'uso del latino possono renderlo confuso e impegnativo per un pubblico generico.
Utilità limitata per coloro che non fanno ricerca scientifica sulla storia LGBTQ+.
Le azioni dell'autore spesso descrivono temi di autolesionismo e di rifiuto della società, che possono essere scatenanti.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Autobiography of an Androgyne

Contenuto del libro:

Autobiografia di un androgino (1918) è un'autobiografia di Earl Lind. Accompagnata da un'introduzione del dottor Alfred W.

Herzog, l'autobiografia di Lind - destinata a un pubblico clinico - è stata riconosciuta come un'opera pionieristica nella storia della letteratura transgender. Per tutta la vita, Lind è stato costretto a giustificare e difendere la sua esistenza dalle autorità puritane che si rifiutavano di riconoscere la realtà della sua identità di androgino. Nella prima della sua trilogia di opere autobiografiche, Lind non solo chiede il riconoscimento, ma smaschera la negazione della sua esistenza come se fosse solo odio e paura.

"Gli androgini sono naturalmente esistiti in tutte le epoche storiche e tra tutte le razze. Negli autori greci e latini ci sono molti riferimenti a loro, ma questi riferimenti non sono sempre compresi se non dai pochi studiosi che sono essi stessi androgini o almeno invertiti sessuali passivi.

(... ) (Questi uomini-donna, perché fraintesi, sono stati tenuti in grande abominio sia nel Medioevo che nei tempi moderni, ma il pregiudizio contro di loro non era così estremo nell'antichità, e un cittadino colto con questa natura non perdeva la casta per questo motivo". Collocando la propria identità all'interno di questa storia di oppressione, Lind sostiene la necessità di riconoscere la presenza degli androgini in tutte le società umane. Fin da bambino, Lind si è identificato come una donna e si è reso conto dei suoi desideri omosessuali, guadagnandosi una reputazione tra i ragazzi del posto e rivolgendosi presto alle ragazze in cerca di amicizia e comprensione.

In un mondo che vedeva gli androgini come corrotti e volontariamente diversi, Lind cercò di aumentare la comprensione e di spiegare attraverso prove scientifiche, storiche e personali perché la sua identità era congenita e quindi naturale. Con una splendida copertina e un manoscritto dattiloscritto professionale, questa edizione di Autobiografia di un androgino di Earl Lind è un classico della letteratura transgender ripensato per i lettori moderni.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781513296968
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Autobiografia di un androgino - Autobiography of an Androgyne
Autobiografia di un androgino (1918) è un'autobiografia di Earl Lind. Accompagnata da un'introduzione del dottor...
Autobiografia di un androgino - Autobiography of an Androgyne
Le imitazioni femminili - The Female-Impersonators
The Female-Impersonators (1922) è un'autobiografia di Earl Lind. Accompagnata da un'introduzione del dottor Alfred W. Herzog,...
Le imitazioni femminili - The Female-Impersonators
Le imitazioni femminili - The Female-Impersonators
The Female-Impersonators (1922) è un'autobiografia di Earl Lind. Accompagnata da un'introduzione del dottor Alfred W. Herzog,...
Le imitazioni femminili - The Female-Impersonators

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)