Auto giocattolo in scala ridotta degli anni '50 e '60: La guida del collezionista

Punteggio:   (4,5 su 5)

Auto giocattolo in scala ridotta degli anni '50 e '60: La guida del collezionista (Andrew Ralston)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è un'apprezzata risorsa per i collezionisti di automobili giocattolo, in particolare di modelli diecast, e fornisce una buona panoramica di vari modelli di automobili e della storia delle automobili giocattolo. Grazie alle numerose fotografie di alta qualità e ai contenuti informativi, il libro è interessante sia per i nuovi collezionisti che per quelli più esperti. Tuttavia, alcuni lettori l'hanno trovato poco approfondito e hanno criticato la qualità della riproduzione fotografica.

Vantaggi:

Spedizione rapida, confezione curata, molte informazioni, ottime foto, storia dettagliata dei produttori meno noti, layout ben organizzato, valore nostalgico, buona scelta regalo per i collezionisti.

Svantaggi:

Non abbastanza informazioni dettagliate per un libro di riferimento, la qualità della riproduzione fotografica potrebbe essere migliore, alcuni utenti hanno ritenuto che non soddisfacesse pienamente le loro aspettative.

(basato su 20 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Diecast Toy Cars of the 1950s & 1960s: The Collector's Guide

Contenuto del libro:

Il collezionismo di auto giocattolo in diecast è diventato un hobby sempre più popolare negli ultimi 25 anni. Molte delle classiche auto in diecast degli anni Cinquanta e Sessanta sono oggi preziosi oggetti da collezione e gli esemplari sopravvissuti, in condizioni perfette e in scatola, vengono regolarmente aggiudicati a somme significative nelle aste specializzate.

Diecast Toy Cars of the 1950s & 1960s fornisce una panoramica completa delle aziende che hanno prodotto questi giocattoli, non solo in Gran Bretagna ma anche in altri paesi europei, negli Stati Uniti, in Giappone e oltre. Vengono esaminati nomi importanti come Dinky Toys, Corgi Toys, Spot-On e Matchbox (Gran Bretagna), Solido (Francia), Marklin e Gama (Germania), Tekno (Danimarca) e Tootsietoy (USA), ma una caratteristica unica del libro è la ricchezza di informazioni fornite su molti marchi più piccoli e più oscuri. Tra questi, Crescent, Budgie, Chad Valley e Lone Star (Regno Unito), CIJ e JRD (Francia), Dalia (Spagna), Buby (Argentina), Gamda (Israele) e molti altri su cui è difficile reperire informazioni. Un capitolo speciale è dedicato ai primi modelli giapponesi in diecast di Cherryca Phenix, Model Pet e Diapet, che sono tra i più rari e ricercati di tutti i diecast. Vengono forniti affascinanti approfondimenti sulla storia delle aziende e 300 fotografie di rari esemplari dei giocattoli stessi, in ottime condizioni e con le loro scatole originali. Un'altra caratteristica unica è l'inclusione di un'ampia selezione di illustrazioni colorate e suggestive tratte da cataloghi e pubblicità commerciali d'epoca. Per chi si avvicina per la prima volta all'hobby del collezionismo, questo libro rappresenta una guida ideale alla storia dei produttori attivi in questo settore, mentre i collezionisti esperti faranno molte nuove scoperte.

Alla fine del libro, il lettore troverà un pratico glossario che elenca i nomi di molte delle aziende che producevano auto giocattolo in diecast negli anni Cinquanta e Sessanta.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781787111172
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2017
Numero di pagine:128

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Auto giocattolo in scala ridotta degli anni '50 e '60: La guida del collezionista - Diecast Toy Cars...
Il collezionismo di auto giocattolo in diecast è...
Auto giocattolo in scala ridotta degli anni '50 e '60: La guida del collezionista - Diecast Toy Cars of the 1950s & 1960s: The Collector's Guide
Automobili giocattolo in latta degli anni '50 e '60 dal Giappone: La guida del collezionista -...
I giocattoli di latta venivano prodotti in...
Automobili giocattolo in latta degli anni '50 e '60 dal Giappone: La guida del collezionista - Tinplate Toy Cars of the 1950s & 1960s from Japan: The Collector's Guide

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)