Auto/Biography in Canada: Critical Directions
Auto/biografia in Canada: Critical Directions amplia il campo degli studi sull'auto/biografia con le sue sofisticate prospettive multidisciplinari sulla teoria, la critica e la pratica del sé, della comunità e della rappresentazione. Piuttosto che considerare l'autobiografia e la biografia come generi distinti con proprietà definibili, e piuttosto che concentrarsi sugli approcci critici, i saggi esplorano l'auto/biografia come un discorso sull'identità e la rappresentazione nel contesto di numerosi spostamenti disciplinari. Auto/biografia in Canada analizza il modo in cui le narrazioni di vita vengono realizzate in Canada.
Provenienti dagli studi letterari, dalla storia e dal lavoro sociale, i saggi di questa raccolta coprono argomenti che spaziano dall'autobiografia canadese queer, all'autobiografia e all'autismo, agli avvisi di morte dei giornali come biografia, all'autobiografia canadese e all'Olocausto, a Grey Owl e all'autenticità, a France Th oret e all'autofiction, e a una nuova lettura di Stolen Life, il testo collaborativo di Yvonne Johnson e Rudy Wiebe.
L'utile introduzione di Julie Rak traccia la storia degli studi sull'autobiografia in Canada. Se da un lato i contributi tracciano i cambiamenti disciplinari in atto negli studi sull'auto/biografia, dall'altro i loro saggi fanno parte di una ricerca in corso che sta rinnovando i modi di comprendere il Canada.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)