Australia sull'orlo del baratro: Evitare la rovina ambientale

Punteggio:   (4,5 su 5)

Australia sull'orlo del baratro: Evitare la rovina ambientale (Ian Lowe)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Australia on the Brink: Avoiding Environmental Ruin

Contenuto del libro:

Nel 1996, il primo rapporto nazionale indipendente sullo stato dell'ambiente australiano ha rilevato che ci troviamo di fronte a gravi problemi. Con sempre maggiore urgenza, cinque rapporti successivi hanno dichiarato che questi problemi stavano tutti peggiorando e ognuno di essi richiedeva un'azione immediata per proteggere il nostro futuro.

Il rapporto 2021 ha stabilito che "nel complesso, lo stato e la tendenza dell'ambiente australiano sono scadenti e si stanno deteriorando a causa delle crescenti pressioni esercitate dai cambiamenti climatici, dalla perdita di habitat, dalle specie invasive, dall'inquinamento e dall'estrazione di risorse" e ha messo in guardia dal drammatico impatto sulla nostra salute e sul nostro tenore di vita. È ora più chiaro che mai che le conseguenze dell'inazione a lungo termine sono ormai alle porte. L'accelerazione del cambiamento climatico e la perdita della nostra straordinaria biodiversità sono i segni più evidenti delle tristi prospettive per le future generazioni di australiani.

Ma anche le tendenze internazionali sono altrettanto preoccupanti, con sistemi economici esotici che mettono in dubbio la saggezza di ridurre la nostra produzione interna di beni e servizi essenziali a favore di una dipendenza dal commercio. Non è esagerato concludere che la stessa società australiana è a rischio.

In Australia on the Brink, Ian Lowe sostiene che i primi passi essenziali per affrontare queste minacce sono la stabilizzazione del clima globale e la protezione del nostro biota locale. Dobbiamo anche cambiare l'enfasi dell'estrazione delle risorse, passando da una dannosa dipendenza dal commercio a un miglioramento della nostra capacità di soddisfare i nostri bisogni.

Questa è la nostra migliore - forse l'unica - possibilità di ripristinare un senso di stabilità sociale e l'uguaglianza di opportunità che un tempo era un segno distintivo di questo Paese.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781922633972
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:96

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Una lunga vita a metà: L'industria nucleare in Australia - Long Half-Life: The Nuclear Industry in...
L'Australia è direttamente coinvolta...
Una lunga vita a metà: L'industria nucleare in Australia - Long Half-Life: The Nuclear Industry in Australia
Australia sull'orlo del baratro: Evitare la rovina ambientale - Australia on the Brink: Avoiding...
Nel 1996, il primo rapporto nazionale indipendente...
Australia sull'orlo del baratro: Evitare la rovina ambientale - Australia on the Brink: Avoiding Environmental Ruin

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)