Austin, autorizzata al decollo: aviatori, uomini d'affari e la crescita di una città americana

Punteggio:   (5,0 su 5)

Austin, autorizzata al decollo: aviatori, uomini d'affari e la crescita di una città americana (B. Ragsdale Kenneth)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Austin, Cleared for Takeoff: Aviators, Businessmen, and the Growth of an American City

Contenuto del libro:

Austin, Texas, entrò nell'era dell'aviazione il 29 ottobre 1911, quando Calbraith Perry Rodgers fece atterrare il suo Wright EX Flyer in un campo libero vicino all'attuale incrocio tra Duval e la 45esima strada.

Circa 3.000 persone eccitate si precipitarono a vedere il pilota e il suo aereo, proprio come le centinaia di migliaia di persone che sedici anni dopo si accalcarono a Parigi per vedere Charles A. Lindbergh e lo Spirit of St.

Anche se quel giorno ad Austin nessuno poteva prevedere tutti i cambiamenti che sarebbero derivati dal volo con equipaggio, la gente qui, come nelle città e nei paesi di tutti gli Stati Uniti, capì che si stava aprendo una nuova era e la accolse con entusiasmo. Questa storia, di taglio divulgativo, racconta la storia dell'aviazione ad Austin dal 1911 all'apertura dell'Aeroporto Internazionale Austin-Bergstrom nel 1999. Kenneth Ragsdale ripercorre tutti gli sviluppi più significativi, a partire dalle attività dell'aviazione militare durante la Prima guerra mondiale, passando per l'epoca dei barnstorming degli anni Venti, l'inaugurazione del servizio di posta aerea nel 1928 e delle linee aeree nel 1929, e la creazione del primo aeroporto municipale nel 1930.

L'autore analizza anche il ruolo dell'Università del Texas nell'addestramento dei piloti durante la Seconda guerra mondiale, la crescita dell'aviazione commerciale e militare nel dopoguerra e la lotta per l'espansione degli aeroporti che ha occupato gli ultimi decenni del XX secolo. L'autore mostra come l'aviazione e la città siano cresciute insieme e si siano sostenute a vicenda, rendendo l'esperienza dell'aviazione di Austin un caso di studio dell'impatto dell'aviazione sulle comunità urbane a livello nazionale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780292702684
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2004
Numero di pagine:286

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Ali sul confine messicano: L'aviazione militare pionieristica nel Big Bend - Wings Over the Mexican...
Sullo sfondo della rivoluzione, del banditismo di...
Ali sul confine messicano: L'aviazione militare pionieristica nel Big Bend - Wings Over the Mexican Border: Pioneer Military Aviation in the Big Bend
L'anno in cui l'America scoprì il Texas Centenario del '36 - The Year America Discovered Texas...
"Sono venuti, hanno visto, gli è piaciuto",...
L'anno in cui l'America scoprì il Texas Centenario del '36 - The Year America Discovered Texas Centennial '36
Austin, autorizzata al decollo: aviatori, uomini d'affari e la crescita di una città americana -...
Austin, Texas, entrò nell'era dell'aviazione il 29...
Austin, autorizzata al decollo: aviatori, uomini d'affari e la crescita di una città americana - Austin, Cleared for Takeoff: Aviators, Businessmen, and the Growth of an American City

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)