Ali sul confine messicano: L'aviazione militare pionieristica nel Big Bend

Punteggio:   (4,6 su 5)

Ali sul confine messicano: L'aviazione militare pionieristica nel Big Bend (B. Ragsdale Kenneth)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro esplora i primi addestramenti dell'Aviazione dell'Esercito nel contesto dell'area del Texas Big Bend, evidenziando le connessioni culturali e storiche con l'America del 1930 e il confine messicano. Include aneddoti sui piloti, sulla sicurezza del confine e sulla vita locale al Johnson's Ranch, fornendo una prospettiva unica sulla storia dell'aviazione e sull'importanza della regione durante quell'epoca.

Vantaggi:

Il libro offre un'affascinante storia dell'addestramento dell'Aviazione dell'Esercito e dei suoi legami culturali con l'area del Texas Big Bend, storie avvincenti di piloti e approfondimenti sugli sforzi per la sicurezza del confine. I lettori hanno trovato l'esplorazione dei personaggi locali e del contesto storico particolarmente coinvolgente e degna di nota.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato la narrazione un po' ripetitiva e priva di immagini vivide della vita di quel periodo. L'attenzione ai dettagli dell'aereo ha talvolta messo in ombra le storie personali e le esperienze locali, rendendo difficile per alcuni il coinvolgimento totale nel testo.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Wings Over the Mexican Border: Pioneer Military Aviation in the Big Bend

Contenuto del libro:

Sullo sfondo della rivoluzione, del banditismo di frontiera, dei drammi aerei e della Seconda Guerra Mondiale, questo avvincente sguardo sull'ascesa dell'aviazione da combattimento statunitense in un improbabile campo di prova: un campo d'aviazione remoto nelle aspre zone di confine del Texas sud-occidentale. Qui, nel ranch Big Bend di Elmo Johnson, centinaia di giovani piloti dell'Army Air Corps dimostrarono le capacità di ricognizione e di risposta alle emergenze dell'esercito americano e, in tal modo, drammatizzarono il ruolo mutevole dell'aereo come strumento di guerra e di pace.

L'avvincente resoconto di Kenneth Ragsdale non solo pone gli Stati Uniti in prima linea nello sviluppo aereo, ma fornisce anche uno sguardo riflessivo sulle relazioni tra Stati Uniti e Messico negli anni Venti, Trenta e Quaranta, in particolare sui giorni di tensione e sulle conseguenze della ribellione di Escobar del 1929. L'autore dipinge un quadro vivido dello sviluppo della forza d'attacco aerea statunitense; del carattere, degli ideali e delle aspettative degli uomini che un giorno sarebbero diventati leader di combattimento; dell'alta stima che i cittadini statunitensi nutrivano per i coraggiosi piloti.

Particolarmente degno di nota è il ritratto che Ragsdale fa di Elmo Johnson, il ranchero, commerciante e saggio rurale del Big Bend che emerge come figura dominante in una delle strutture più insolite negli annali dell'Air Corps. Wings over the Mexican Border racconta una storia emozionante della frontiera americana accostata alla nuova era della tecnologia aerea.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780292770812
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:1997
Numero di pagine:294

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Ali sul confine messicano: L'aviazione militare pionieristica nel Big Bend - Wings Over the Mexican...
Sullo sfondo della rivoluzione, del banditismo di...
Ali sul confine messicano: L'aviazione militare pionieristica nel Big Bend - Wings Over the Mexican Border: Pioneer Military Aviation in the Big Bend
L'anno in cui l'America scoprì il Texas Centenario del '36 - The Year America Discovered Texas...
"Sono venuti, hanno visto, gli è piaciuto",...
L'anno in cui l'America scoprì il Texas Centenario del '36 - The Year America Discovered Texas Centennial '36
Austin, autorizzata al decollo: aviatori, uomini d'affari e la crescita di una città americana -...
Austin, Texas, entrò nell'era dell'aviazione il 29...
Austin, autorizzata al decollo: aviatori, uomini d'affari e la crescita di una città americana - Austin, Cleared for Takeoff: Aviators, Businessmen, and the Growth of an American City

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)