Attraverso le pianure mongole: Il resoconto di un naturalista del “Grande Nord-Ovest” della Cina

Punteggio:   (3,7 su 5)

Attraverso le pianure mongole: Il resoconto di un naturalista del “Grande Nord-Ovest” della Cina (Chapman Andrews Roy)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Across Mongolian Plains offre un vivido resoconto dell'esplorazione e del naturalismo del primo Novecento in Mongolia, fornendo descrizioni dettagliate del paesaggio e approfondimenti culturali. Tuttavia, il libro è datato e pieno di pregiudizi potenzialmente offensivi, in particolare per quanto riguarda le pratiche di caccia e la rappresentazione delle popolazioni locali. L'edizione soffre di una scarsa qualità di pubblicazione, mancando di illustrazioni originali e con caratteri estremamente piccoli.

Vantaggi:

Ricche e vivaci descrizioni dei paesaggi e delle culture della Mongolia da una prospettiva storica.

Svantaggi:

Un resoconto perspicace dell'esplorazione e della storia naturale dei primi anni del XX secolo.

(basato su 20 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Across Mongolian Plains: A Naturalist's Account of China's 'Great Northwest'

Contenuto del libro:

Across Mongolian Plains-A Naturalists Account of China's Great Northwest" è un avvincente diario di viaggio asiatico di Roy Chapman Andrews. Questo diario di viaggio asiatico è la narrazione del nostro lavoro e dei nostri viaggi.

"L'ho scritto interamente dal punto di vista dello sportivo e ho volutamente evitato i dettagli scientifici che sarebbero risultati poco interessanti o noiosi per il grande pubblico".

Roy Chapman Andrews (26 gennaio 1884 - 11 marzo 1960) è stato un esploratore, avventuriero e naturalista americano che divenne direttore dell'American Museum of Natural History. (1) È noto soprattutto per aver guidato una serie di spedizioni attraverso la Cina politicamente disturbata dell'inizio del XX secolo, nel deserto del Gobi e in Mongolia. Le spedizioni fecero importanti scoperte e portarono al museo le prime uova di dinosauro fossili conosciute. I suoi scritti divulgativi sulle sue avventure lo resero famoso. Tra il 1909 e il 1910, Andrews navigò a bordo della USS Albatross verso le Indie Orientali, raccogliendo serpenti e lucertole e osservando i mammiferi marini. Nel 1913 salpò a bordo della goletta Adventuress con l'armatore John Borden verso l'Artico. Speravano di ottenere un esemplare di balena bowhead per l'American Museum of Natural History. Nel corso di questa spedizione, filmò alcune delle migliori riprese di foche mai viste, ma non riuscì ad ottenere un esemplare di balena. Nel 1914 sposò Yvette Borup. Dal 1916 al 1917, Andrews e sua moglie guidarono la spedizione zoologica asiatica del museo attraverso gran parte dello Yunnan occidentale e meridionale e altre province della Cina. Il libro Camps and Trails in China riporta le loro esperienze. Nel 1920, Andrews iniziò a pianificare spedizioni in Mongolia e guidò una flotta di Dodge verso ovest da Pechino.

Nel 1922 scoprì un fossile di Indricotherium (allora chiamato "Baluchitherium"), un gigantesco rinoceronte senza corno, che fu inviato al museo, dove arrivò il 19 dicembre. La specie fossile Andrewsarchus prese il suo nome. Andrews, insieme a Henry Fairfield Osborn, fu un sostenitore della teoria delle origini dell'umanità "Out of Asia" e guidò diverse spedizioni in Asia dal 1922 al 1928, note come "Central Asiatic Expeditions", per cercare i primi resti umani in Asia.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781774419571
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Sotto una buona stella - Una vita di avventure - Under a Lucky Star - A Lifetime of...
Molti dei primi libri, in particolare quelli risalenti al 1900 e...
Sotto una buona stella - Una vita di avventure - Under a Lucky Star - A Lifetime of Adventure
Attraverso le pianure della Mongolia - Across Mongolian Plains
Across Mongolian Plains è il resoconto di una spedizione di storia naturale attraverso la Mongolia...
Attraverso le pianure della Mongolia - Across Mongolian Plains
Attraverso le pianure mongole: Un resoconto naturalistico del grande nord-ovest cinese“”. - Across...
Questo libro è una narrazione di Roy Chapman...
Attraverso le pianure mongole: Un resoconto naturalistico del grande nord-ovest cinese“”. - Across Mongolian Plains: A Naturalists Account of China's Great Northwest
Campi e sentieri in Cina: Un racconto di esplorazione, avventura e sport nella Cina poco conosciuta...
Quest'opera è stata selezionata dagli studiosi...
Campi e sentieri in Cina: Un racconto di esplorazione, avventura e sport nella Cina poco conosciuta - Camps and Trails in China: A Narrative of Exploration, Adventure, and Sport in Little-Known China
Questo mestiere di esplorare - This Business Of Exploring
Per altri libri come questo, visitare www.SportsmansVintagePress.com Questo è un facsimile...
Questo mestiere di esplorare - This Business Of Exploring
Attraverso le pianure mongole: Il resoconto di un naturalista del “Grande Nord-Ovest” della Cina -...
Across Mongolian Plains-A Naturalists Account of...
Attraverso le pianure mongole: Il resoconto di un naturalista del “Grande Nord-Ovest” della Cina - Across Mongolian Plains: A Naturalist's Account of China's 'Great Northwest'

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)